0785/387704 - 339/3600206 info@visurnet.com

Video sul conto energia

IL QUARTO CONTO ENERGIA VALIDO FINO AL 2016 – GUARDA I VIDEO

Di Pino Caddeo (geometra libero professionista si occupa di progettare edifici a consumo energetico quasi zero, pratiche di certificazione energetica e quant’ altro attiene il risparmio energetico).

Il 5 maggio 2011 è stato approvato il nuovo decreto che detta lege sul nuovo conto energia il quarto per l’ appunto. Sostanzialmente le cose non cambiano rispetto agli altri almeno per quanto riguarda la normativa e l’ impianto generale.

Cambiano tuttavia e in maniera anche consistente le tariffe incentivanti sui kwh prodotti e venduti. Le tariffe incentivanti andranno a scalare e verranno ridotte non di poco. Pertanto avremmo delle tariffe incentivanti meno vantaggiose. questo perchè il nostro governo in sostanza si è accorto dopo questi anni che le tariffe erano troppo alte con conseguente esborso di quantità di denaro eccessive. Questo ha portato ad ogni modo a delle lamentele e secondo me anche giustificate da parte degli operatori del settore e da parte di persone che avevano pensato di investire nelle fonti rinnovabili alternative prevedendo un rientro del capitale in un determinato numero di anni. Ora il rientro del capitale con queste nuove tariffe incentivanti inferiori non è detto che non rientrerà ma impiegherà più tempo e comunque i guadagni saranno sicuramente inferiori.

C’ è tuttavia da dire che investire nel fotovoltaico è sicuramente ancora molto conveniente in quanto i rendimenti precedenti erano effettivamente troppo alti anche in considerazione ad altri incentivi presenti in altri stati europei. Diciamo che ora le cose si sono riallineate un pò più verso la normalità. Teniamo presente inoltre che anche i costi per la realizzazione degli impianti fotovoltaici sono sempre in calo e continueranno sicuramente a calare negli anni a seguire.

Vi ricordo inoltre che attualmente collaboro con diverse ditte nella realizzazione di impianti fotovoltaici ad investimento. Chi volesse approffondire l’ argomento perchè magari ha un terreno libero e vuole impiantarvi un sistema fotovoltaico oppure ha i tetto del capannone dove si possono installare dei pannelli fotovoltaici può contattarmi ai seguenti recapiti:

0785/387704 – 339/3600206 – info@visurnet.com, potete utilizzare anche la live chat visibile più sopra sulla destra, ovviamente quando mi vedete online. Inoltre se volete rimanere sempre aggiornati in materia vi consiglio di iscrivervi alla nostra news letter….trovate il box per inserire la vostra mail più sopra sulla destra.

Di seguito vi propongo alcuni video che ho rintracciato sulla rete ed in particolare su youtube dove vengono spiegati i funzionamenti del quarto conto energia, la differenziazione tra piccoli e grandi impianti, le varie tariffe incentivanti e come queste vengono scalate nel tempo ecc. se volete rimanere aggiornati sul nuovo conto energia vi consiglio di iscrivervi alla news letter dedicata. Verrete così aggiornati man mano che ci saranno nuove notizie. Chi volesse iscriversi alla news letter relativa al quarto conto energia può farlo inserendo la propria mail nel box apposito che vedete qui sopra sulla destra. Vi auguro una buona visione.

IL CONTO ENERGIA SPIEGATO IN MANIERA SINTETICA

Nel video che vedrete di seguito verrà spiegato in maniera sintetica e a grosse linee il funzionamento del IV conto energia, come cambiano le tariffe incentivanti e i vantaggi che si ottengono a seguito della realizzaizone di un impianto fotovoltaico.

IL IV CONTO ENERGIA QUANTO SI PUO’ GUADAGNARE CON UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO

Nel video che vedrete di seguito ci viene spiegato quanto si può guadagnare con un impianto fotovoltaico. Ci spiegano innanzitutto la differenza in resa tra il terzo conto energia e quarto conto energia.

Effettivamente il IV conto energia è meno vataggioso rispetto al terzo tuttavia rimangono comunque molto buoni i guadagni che si possono ottenere. Vi auguro una buona visione.

DIFFERENZA TRA TERZO E QUARTO CONTO ENERGIA

Nel video che vedrete di seguito ci viene spiegato cosa è successo tra il terzo ed il quarto conto energia. Vediamo quali sono le differenze.

VEDIAMO LE DIFFERENZE TRA IL TERZO E IL IV CONTO ENERGIA

Nel video che vedrete di seguito vengono spiegate le differenze tra il terzo ed il quarto conto energi.