0785/387704 - 339/3600206 info@visurnet.com

Categoria: Argomenti vari sulla casa – Ripartizione delle spese condominiali

RIPARTIZIONE DELLE SPESE CONDOMINIALI

Distinguiamo la ripartizione delle spese tra:

proprietari in un condominio
proprietario e inquilino nella locazione.

Ripartizione tra proprietari in condominio.

E’ causa di litigi e contenziosi nei condomini e nelle assemblee di condominio. Il regolamento di condominio è il principale documento a cui devi fare riferimento nella ripartizione delle spese tra condomini.

Il regolamento di condominio specialmente se “contrattuale” prevale sugli articoli del Codice Civile per quanto riguarda la ripartizione delle spese.

In esso sono contenute le regole per suddividere le spese inerenti le parti comuni tra i proprietari degli alloggi. Queste regole possono riprendere gli articoli del codice civile, ma possono anche dettare norme diverse ed escludere dalla partecipazione alla spesa alcune proprietà. Tutti i proprietari sono tenuti ad osservarlo.

Le tabelle per la ripartizione delle spese contenute nel regolamento in genere sono quella millesimale o di proprietà, di riscaldamento, di ascensore e in alcuni casi quella della pulizia scale e quella delle autorimesse.

La tabella millesimale o di proprietà in genere regolamenta le spese di amministrazione e di manutenzione straordinaria dello stabile.

La tabella del riscaldamento regolamenta le spese di consumo conbustibile e di manutenzione ordinaria dell’impianto termico.

La tabella dell’ascensore, idem come sopra, regolamenta, le spese di consumo corrente elettrica del motore ascensore e quelle di manutenzione ordinaria dell’impianto di ascensore.

Se il regolAmento non esiste, devi fare riferimento all’atto di compravendita dell’alloggio e vedere se in esso ci sono delle norme che regolano la suddivisione delle spese.

Se vuoi approfondire l’argomento fai clik qui sopra

Vuoi comunicarmi Qualcosa? Lasciami un tuo commento!

Se hai un dubbio, o hai comunque, qualcosa da chiedere, in merito a questo articolo, puoi postare un tuo commento. Sarà mia premura risponderti, entro il più breve tempo possibile! Grazie!