0785/387704 - 339/3600206 info@visurnet.com

COME SI INSTALLA IL SOFTWARE VOLTURA 1.1

Dal 2 luglio 2013 entra in vigore il software voltura 1.1 che sostituisce l’ 1.0. Tra i due software non ci sono differenze mi sembra, se non il logo distintivo dell’ agenzia delle entrate che sostituisce quello dell’ agenzia del territorio. Questo è dovuto al fato che agenzia delle entrate e agenzia del territorio sono state accorpate e fanno capo ora ad un unico ente che risulta appunto l’ agenzia delle entrate.

Come dicevo sopra guardando i due software non noto differenze sostanziali se non appunto all’ apertura del software dove non si vede più il logo dell’ agenzia del territorio, ma quello dell’ agenzia delle entrate.

Un’ altra cosa da evidenziare è il fatto che adesso con voltura 1.1 bisogna stare attenti ad eventuali codici fiscali non validati dall’ anagrafe tributaria. Avete presente le visure catastali giusto? Avete visto che su tali documenti a volte i codici fiscali sono asteriscati (ossia validi per l’ abagrafe tributaria), mentre altri no.

Allora attenzione a questo piccolo particolare che potrebbe darvi dei fastidi al momento della presentazione della voltura. Quando dovete inserire un codice fiscale che in visura non risulta validato ossia non è asteriscato ricalcolate il codice fiscale e verificate che sia esatto, altrimenti rischiate che la vostra voltura venga respinta dal sistema.

DIFFERENZE TRA VOLTURA 1.0 E VOLTURA 1.1

Com’ era prima il software voltura 1.0

voltura 1.0

Com’ è adesso il software voltura 1.1

voltura 1.1

Quindi la differenza dovrebbe essere solo nella diversità dell’ immagine iniziale. Per il resto mi sembra non ci siano variazioni.

Per installare il software prima di tutto portiamoci sulla pagina del sito dell’ agenzia delle entrate dalla quale scaricare il software voltura 1.1. Fate clik sul link sottostante:

pagina dalla quale scaricare il software voltura 1.1

Si aprirà la seguente pagina

voltura 1.1

A seconda della vostra connessione fate clik sul link appropriato. Per chi ha la connessione ADSL il link sarà: Voltura 1.1: Connessione ADSL – zip, mentre per chi sfortunatamente ha ancora una di quelle connessioni analogiche il link sul quale fare clik sarà: Voltura 1.1: Connessione analogica – zip

INSTALLIAMO IL SOFTWARE VOLTURA 1.1

Una volta che abbiamo eseguito il download del software voltura 1.1 dobbiamo scompattarlo in quanto trattasi di un file zippato.

Rispetto al software voltura 1.0 quest’ ultimo sembra sia stato migliorato, soprattutto per quanto riguarda l’ installazione nei nuovi sistemi operativi quali appunto windows 7. Inoltre ora non è più necessario scaricare 4 file zippati come succedeva un tempo, ma si può scaricare tutto in un unico file.

In precedenza l’ installazione del software voltura 1.0 dava dei problemi soprattutto quando si andava ad installare su windows 7. Spettava infatti all’ utente cambiare la directori d’ installazione proposta dal programma.

Ora col software voltura 1.1 sembra che non ci sia più bisogno di fare nulla, ma semplicemente di seguire le istruzioni e le cartelle di default proposte dal prgramma. Per cui sotto questo punto di vista c’ è stata una semplificazione. Meglio tardi che mai si dice :-)

Per cui l’ unica cosa che dovremmo fare sarà quella di scompattare il nostro file zippato ed in seguito lanciare il file di setup.

Il software voltura 1.1 può crearci qualche problemino di visualizzazione a volte. Soprattutto sul sistema operativo windws 7 capita che la barra delle icone non venga visualizzata interamente. Questo fa si che non possiamo inserire gli immobili da volturare.

Vi rimando alla pagina come_installare_software_voltura.html dove ho aggiunto delle informazioni e delle dritte che ci permetteranno di poter usare al meglio il software voltura 1.1

Nella prossima pagina andremmo a vedere un esempio sulla compilazione di una voltura catastale. Vedremo come fare passo passo.