0785/387704 - 339/3600206 info@visurnet.com

COME SI INSTALLA IL SOFTWARE VOLTURA 1.0

Attenzione! Dal 02 Luglio 2013 è necessario utilizzare il nuovo software voltura 1.1, per cui le informazioni che trovate più sotto di fatto non servono più. vengono comunque lasciate nel caso che qualcuno voglia comunque installare il software voltura 1.0 solo a titolo di curiosità. Per installare il nuovo software voltura 1.1 fate clik qui sopra.

Tra i due software l’ unica differenza sembra essere il logo. Si è passati da quello dove c’ era scritto “agenzia del territorio” a quello dove c’ è scritto “agenzia delle entrate“. Per il resto non mi sembra ci siano differenze.

Per vedere come installare il software voltura 1.1 fate clik qui sopra.

Innanzitutto poniamoci la domanda: “perchè utilizzare voltura 1.0?” e non usare la modulistica cartacea? Quali sono i vantaggi? I vantaggi sono la semplicità d’ uso del software, che diciamo vi guida alla compilazione della voltura. Un altro vantaggio poi è l’ aggiornamento della banca censuaria del catasto in tempo reale. Voltura 1.0 crea un file che va consegnato al momento dell presentazione della voltura catastale. In questo modo l’ aggiornamento della ditta catastale sarà immediato.

Prima di continuare vorrei dirvi che la procedura cambia leggermente a seconda del vostro sistema operativo che avete in dotazione. Detto molto semplicemente per windows xp e vista non ci sono particolari problemi per l’ installazione. in sostanza si lancia il file setup.exe e si accettano le impostazioni proposte dal software cliccando sempre sul pulsante OK e AVANTI.

Per il sistema operativo windows seven, invece l’ unico accorgimento da prendere è quello di cambiare la cartella di installazione che vi propone il software durante la fase dell’ installazione. In sostanza windows seven vi propone in automatico di installare il software all’ interno del percorso C:\programfiles, mentre voi dovrete installare il programma voltura nel percorso C:\programmi…tutto qua. Troverete comunque tutti i passaggi che vi guideranno passo dopo passo nella installazione corretta del software.

Per poter predisporre una voltura catastale col software ministeriale voltura 1.0 è necessario innanzitutto installare il programma. Non è complicato però preferisco spiegarvelo in modo che non abbiate dubbi. Di seguito vedremmo come installare il software sia su computer che dispongono di sistema operativo windows xp e sia per computer con windows 7.

INSTALLIAMO IL SOFTWARE VOLTURA 1.0

Bene!…partiamo subito con la procedura di installazione del software voltura 1.0. Entriamo in esplora risorse. Prima di fare il download del software voltura 1.0 dal sito dell’ agenzia del territorio creiamo sul nostro disco C una cartella di appoggio dove scaricare i file che preleveremo dal sito dell’ agenzia del territorio. Quindi entriamo su esplora risorse o risorse del computer

entriamo in esplora risorse

Se avete più dischi all’ interno del computer vi consiglio comunque di installare il software voltura 1.0 all’ interno del disco C. Ho notato infatti che se voltura 1.0 viene installato su altri dischi si creano dei problemi di installazione. Quindi facciamo clik sul disco C. Facendo riferimento all’ immagine soprariportata su ACER (C:)

selezioniamo disco c

Facciamo clik sul tasto destro del mouse e dal menù a tendina selezionaniamo: nuovo, facciamo clik sulla voce visibile a destra ossia: cartella e la chiameremo appoggio, Alla fine nel disco C: dovremmo vedere la cartella appena creata:

creiamo la cartella appoggio

Bene il primo passo è fatto! andiamo ora sul sito dell’ agenzia del territorio e scarichiamo il softwre voltura. Vediamo come fare. Andiamo su: https://www.agenziaterritorio.it/?id=6241 (attenzione! il link a fianco non è più valido)

Ci troveremo di fronte la seguente pagina

pagina agenzia territorio

Dalla pagina illustrata sopra è possibile scaricare il software voltura 1.0. A seconda della connessione utilizzata si dovrà scegliere quali files scaricare. I files da scaricare sono in tutto 4. Per chi ha la connessione ADSL farà clik sui file disposti sul blocco destro, mentre chi avrà la connessione analogica normale scaricherà i files disposti sul blocco di sinistra. Quindi i files da scaricare saranno i seguenti: voltura-1, voltura-2, voltura-3 e voltura-4. Dove andremmo a scaricarli? semplicemente all’ interno della cartella che abbiamo creato in precedenza ossia appoggio.

Se abbiamo fatto correttamente all’ interno della nostra cartella appoggio dovremmo vedere i 4 file compressi come da immagine seguente:

cartella con i files zip

Bene…come si vede dalla figura i 4 files che abbiamo scaricato sono compressi. Quindi per prima cosa dobbiamo scompattarli. Possiamo fare questo o con winzip o winrar. Io personalmente utilizzo winrar per cui vi lascio il link sottostante.

– per scaricare winrar

Allora andiamo a decomprimere i files zippati. Li decomprimeremo tutti nella cartella appoggio.

Selezioniamo col tasto sinistro del mouse la cartella appoggio fin quando vediamo i 4 file zippati come da immagine seguente.

cartella

Selezioniamo col tasto destro del mouse il primo file da scompattare ossia voltura-1.zip. Dal menù a tendina selezionate: extract here (estrai qui). In questo modo winrar non vi propone di creare una nuova sotocartella, ma come vogliamo noi, ci estrae il tutto nella cartella appoggio. Facciamo la stessa cosa per gli altri 3 file. Alla fine all’ interno della cartella appoggio troveremo diversi file come da immagine seguente:

voltura scompattato

Come potrete vedere all’ interno dei files scompattati ne risultano degli altri ancora compressi. Comunque a noi questi non interessano per cui lasciamo tutto così com’ è e preoccupiamoci adesso di lanciare l’ installazione del software. A questo punto è meglio fare delle differenze tra i vari sistemi operativi per cui di seguito vedremo come installare voltura 1.0 a seconda che abbiate windows seven, xp o vista.

Installazione voltura 1.0 per windows xp/vista

Per l’ installazione del software voltura 1.0 su sistemi xp e vista non ci dovrebbero essere particolari difficoltà. Fate clik sul file setup.exe e seguite le istruzioni. Per windows seven invece bisogna adoperare qualche accorgimento…vediamo sotto come fare.

Installazione voltura 1.0 per windows 7

facciamo doppio clik sul file setup.exe. Si aprirà la seguente finestra:

setup voltura

Aspettate un pò (potrebbero passare anche 20/30 secondi) e dopo di che vi dovrebbe apparire la seguente schermata:

setup voltura

fate clik sul pulsante avanti come da figura soprastante. A questo punto si dovrebbe aprire un’ altra schermata.

voltura installazione

windows 7 vi propone di installare il software voltura 1.0 nella directory dove normalmente installa tutti gli altri software, ossia C:Program Files, ma siccome il nostro software voltura 1.0 non è dell’ ultima generazione, se lo installassimo in questa directory avremmo dei problemi di installazione. Per cui è necessario cambiare la cartella di destinazione ed installarlo nella cartella C:programmi. Per cambiare la cartella di destinazione dunque facciamo clik sul pulsante sfoglia. Si aprirà la seguente schermata

setup voltura 1.0

Dobbiamo installare il software voltura 1.0 nella cartella C:programmi, per cui posizioniamoci col mouse sul percorso proposto e scriviamo: C:\programmi, come si vede nell’ immagine sottostante.

voltura 1.0

Ora fate clik sul pulsante OK. Si aprirà la seguente schermata. A questo punto fate clik sul pulsante avanti

setup voltura

Ancora clik sul pulsante avanti e si aprirà la seguente schermata

installare voltura 1.0

Lasciate le impostazioni proposte dal software e schiacciate ancora il pulsante avanti. Bene! Siamo arrivati alla fine dell’ installazione. Fate clik sul pulsante fine e…buon lavoro!

fine installazione voltura 1.0

Un’ ultima cosa! Il vostro sitema operativo potrebbe avvisarvi che il software voltura 1.0 sia stato installato non correttamente. Questo proprio perchè abbiamo cambiato la cartella di destinazione dove di solito windows seven installa i vari programmi. Vi ricordate che abbiamo detto al programma di installare il tutto sulla cartella programmi, invece che la solita programfiles. Il sistema pertanto potrebbe riproporvi una nuova installazione. Ignorate questo avviso e dite al comuter schiacciando sull’ apposito pulsante che il software è stato installato correttamente.

LE VIDEO GUIDE

Per poter visualizzare in maniera ottimale la video guida vi consiglio di lanciare il video e di impostare la risoluzione in alta definizione (HD) e impostare lo schermo intero. Per fare questo, una volta che il video è partito posizionate su di esso il puntatore del mouse e nella parte bassa del video comparirà la barra degli strumenti con i vari pulsanti che vi consentiranno di impostare l’ ata qualità del video e passare in modalità schermo intero….buona visione!

alta qualità

ULTERIORI IMPOSTAZIONI PER VISUALIZZARE OTTIMAMENTE IL SOFTWARE VOLTURA 1.1 SU WINDOWS 7 E WINDOWS 10

Iniziamo da windows 7. Sotto, invece trovate le istruzioni per windows 10.

Molti di voi mi hanno scritto chiedendomi dei suggerimenti per far si che le icone del software voltura potessero essere visualizzate completamente. Il software voltura infatti a seconda delle impostazioni del vostro computer e a seconda del vostro sistema operativo (vedi windows 7) non permette la completa visualizzazione della barra di lavoro. Guardando l’ IMMAGINE sottostante, noterete che sulla destra non si vedono tutte le icone. Si vede parzialmente quella per aggiungere gli immobili urbani e manca del tutto l’ icona relativa all’ agigunta dei terreni. Visto che la finestra del software voltura 1.1 non si può ingrandire non possiamo lavorare.

voltura_vedere_icone

Dobbiamo far si che le icone del software siano tutte visibili. Vediamo come fare.

Posizioniamo il mouse su uuna parte vuota qualsiasi del desktop. Clicchiamo sul tasto destro del mouse e facciamo clik su personalizza. Nella parte bassa del mouse troviamo l’ icona colore finestre, Facciamoci clik sopra.

voltura

Si aprirà la seguente schermata:

voltura

Facciamo ancora clik su impostazioni avanzate per l’ aspetto. Vedrete la seguente finestra:

voltura

Adesso alla voce elemento, attraverso il menù a tedina selezioniamo icona. Si attiverà la voce sottostante Carattere. Dal menù a tendina selezioniamo il carattere Tahoma. Poi più a fianco troviamo la voce dimensioni. Inserite una dimensione pari a 8, dopo di che fate clik sul pulsante applica. Adesso aprite nuovamente il software voltura 1.1 e dovreste vedere interamente la barra di lavoro del software come si vede dall’ IMMAGINE sottostante.

voltura

GUARDA LA VIDEO GUIDA PER CAPIRE COME INSTALLARE IL SOFTWARE VOLTURA 1.0

GUARDA LA VIDEO GUIDA PER CAPIRE COME VISUALIZZARE LE ICONE DEL SOFTWARE VOLTURA 1.1

COME FARE CON WINDOWS 10

Le istruzioni visibili sotto non sono più valide a seguito dell’ ultimo aggiornamento di windows 10. Per cui se avete l’ ultima versione di windows 10 non prendete in considerazione queste istruzioni, che rimangono comunque valide per chi ha la prima versione di windows 10.

Quindi, chi ha una vecchia versione di windows 10 può seguire le istruzioni sottoriportate. Chi invece ha aggiornato windows 10 all’ ultima versione può fare riferimento a quanto riportato dopo queste istruzioni.

Per il momento mi limiterò a dare solamente qualche istruzione. Più in là cercherò di predisporre una video guida.

1) Visualizzate il desktop del computer

2) fate clik col tasto destro del mouse su una parte qualsiasi dello schermo

3) nella finestra che compare fate clik su “personalizza”. Si aprirà una schermata

4) Nella casellina di ricerca visibile in alto a sinistra digitate: “schermo”

5) tra i risultati dovrebbe comparire: “impostazioni dello schermo”

6) fate clik su: “impostazioni dello schermo”

7) scorrete la pagina verso il basso. Dovreste vedere: “impostazioni schermo avanzate”

8) fate clik su: “impostazioni schermo avanzate”. Si aprira un’ altra schermata

9) scorrete la pagina verso il basso e fate clik su: “ridimensionamento avanzato del testo e altri elementi”

10) Si dovrebbe aprire una finestra. Sotto la voce “modifica solo la dimensione del testo” ci dovrebbe essere un menu a tendina

11) aprite il menù a tendina e selezionate la voce “icone”

12) nel campo a fianco come dimensione del testo inserite il valore “7”

13) Lanciate il software voltura (non dalla finestra…anche se potrebbe essere il caso :-)…ora dovrebbero vedersi tutte le icone.

Come dicevo sopra Microsoft con l’ ultima versione di windows 10, non permette più di fare le modifiche come suggerivo sopra. Allora come fare? Io ho risolto grazie a un piccolo software da scaricare da internet.

Si chiama “Winaero Tweaker”. E’ un piccolo software gratuito che permette di modificare alcune impostazioni, tra cui la dimensione delle icone, che ci tornerà utile appunto per visualizzare tutte le icone del softwrae Voltura 1.1

Sotto vi lascio direttamente il video! Ciao e iscrivetevi sul mio canale youtube, dove trovate anche altri videotutorial.

Spero di esservi stato utile in qualche modo. Più sotto se volete segnalare questa pagina trovate il pulsante +1. Se vorrete farci clik sopra vi dico grazie!!!