Categoria: Imu, imposta municipale unica – Due codici tributo per l’ imu
DUE VERSAMENTI SEPARATI PER L’ IMU CON DUE CODICI TRIBUTO
Articolo aggiornato con i nuovi codici tributo imu. fai clik qui sopra per conoscere i nuovi codici tributo imu.
Ancora non si sa molto a riguardo sui codici tributo e sulle aliquote da applicare. Moltissimi comuni ancora non hanno deliberato in materia di aliquote imu.
Ma perchè i codici tributo saranno due? Semplicemente per il fatto che l’ imposta che andremmo a pagare si dividerà in due. Una parte andrà allo Stato mentre l’ altra parte andrà al comune. Allo Stato non andrà la quota relativamente alla prima casa che verrà incassata tutta dal comune.
Sugli altri fabbricati invece lo Stato percepirà la sua quota che viene calcolata nel 36% relativamente all’ aliquota ordinaria del 7,6 per mille. In poche parole lo Stato prenderà il 3,8 per mille in tutti i casi. E’ quasi ovvio quindi che i comuni si vedranno cosretti ad aumentare le aliquote se vorranno incassare qualcosa.
Ecco perchè dovremmo inserire nel modello F24 due codici ben distinti. Uno riguarderà l’ imposta che andremmo aversare nelle casse comunali, mentre l’ altro riguarderà ciò che percepirà lo Stato. Al momento tali codici non si conoscono.
Sappiamo che i comuni hanno discrezione di aumentare o diminuire e aliquote ma ancora poco si sa in effetti. Ciò è dovuto anche al fatto che vi è un controsenso in materia di deliberazione delle aliquote imu.
Infatti come ben sappiamo la prima rata per l’ acconto dell’ imposta municipale unica scade il 18/06/2012 mentre i comuni hanno tempo per approvare i regolamento e le varie aliquote sino al 30/06/2012.
Questo potrebbe generare un pò di confusione in quei comuni che alla data del 18/06/2012 non abbiano ancora deliberato in materia di aliquote imu.
Io credo che comunque alla fine la maggior parte dei comuni delibererà in termini utili per consentire al contribuente il pagamento dell’ imposta.
C’ è ancora tempo comunque in quanto la prima rata di acconto dell’ imu scade il 18 giugno. Vi invito a rivisitare questa pagina tra qualche giorno…grazie!
Vuoi comunicarmi Qualcosa? Lasciami un tuo commento!
Se hai un dubbio, o hai comunque, qualcosa da chiedere, in merito a questo articolo, puoi postare un tuo commento. Sarà mia premura risponderti, entro il più breve tempo possibile! Grazie!