Categoria: Imu, imposta municipale unica – Aliquote Imu 2012 entro settembre
ALIQUOTE IMU 2012 ENTRO SETTEMBRE
le commissioni del senato bilancio e finanze, hanno approvato alcuni emendamenti al D.L. fiscale che riguardano la tanto sospirata imposta municipale unica (imu).
L’ emendamento prevede che l’ acconto imu (36%) fissato entro il 18 giugno 2012, venga pagato con le aliquote base previste dall’ attuale normativa.
Entro il 30 settembre 2012 i comuni dovranno approvare le aliquote imu definitive. Il conguaglio secondo le aliquote che verranno stabilite dai comuni si effettuerà sempre a dicembre.
La storia delle aliquote comunque non sarà certa in ogni caso a settembre in quanto il governo potrà emanare successivi decreti per modificare (in aumento o diminuzione?) ancora ulteriormente le aliquote. Tutto dipenderà dal gettito che si avrà con la prima rata. Il governo infatti avrà tempo per apportare le modifiche alle aliquote sino al 10 dicembre.
Come si pagherà a giugno
se le cose rimarranno in questo modo a giugno si pagherà l’ acconto in base alle seguenti aliquote: per la prima casa l’ aliquota ridotta sarà del 4 per mille, mentre per gli altri fabbricati sarà del 7,6 per mille.
La detrazione sarà sempre di 200 euro + 50 euro per ogni figlio a carico con età non superiore ai 26 anni. La detrazione per i figli a carico potrà raggiungere un importo massimo di 600 euro.
Le case inagibili
Per quanto riguarda le case inagibili (categoria catastale F/2) sembra che queste saranno completamente immuni dall’ imu (scusate il gioco di parole :-) ossia non pagheranno nulla.
Quindi tutto rinviato per il momento. Si potranno avere notizie certe verso la fine dell’ anno, infatti entro i 30 settembre i comuni dovrebbero deliberare le aliquote imu definitive mentre entro il 10 dicembre lo Stato potrà decidere se variare o meno le aliquote base…..
Ci dovrebbero essere novità anche per i fabbricati agricoli strumentali all’ attività d’ impresa, nonché per i fabbricati rurali di montagna (con l’ imu ci guadagna), però voglio prendere un pò di tempo per capire bene le cose, visto come queste ultime cambiano spesso e volentieri…aspettiamo un pò!
Inoltre se avete dei dubbi, se la pagina vi piace, o volete lasciare un segno del vostro passaggio, potete lasciare un commento più sotto.
Vuoi comunicarmi Qualcosa? Lasciami un tuo commento!
Se hai un dubbio, o hai comunque, qualcosa da chiedere, in merito a questo articolo, puoi postare un tuo commento. Sarà mia premura risponderti, entro il più breve tempo possibile! Grazie!