0785/387704 - 339/3600206 info@visurnet.com

Categoria: Annunci immobiliari – Guida per acquistare casa

CONSIGLI PER ACQUISTARE CASA

REGOLA N° 1

Effettuare sempre i controlli presso la Conservatoria dei Registri immobiliari e presso il Catasto per accertare la regolarità e la proprietà dell’immobile.

REGOLA N° 2

Se si acquista l’immobile da una società verificare presso gli uffici competenti che la stessa non si trovi in stato fallimentare.

REGOLA N° 3

Se acquistate tramite agenzia, assumere per quanto possibile informazioni sulla serietà e sull’affidabilità dell’agente.

REGOLA N° 4

Leggere con molta attenzione il compromesso o preliminare per evitare di incorrere in clausole limitative dei diritti (ad es. l’impegno unilaterale del potenziale compratore ad acquistare l’immobile)

REGOLA N° 5

Se acquistate tramite agenzia e l’agente firma il compromesso per conto del venditore, verificate che ci sia un mandato esplicito da parte di quest’ultimo all’agente. (farsi sempre rilasciare una copia controfirmata in originale dell’atto in questione)

REGOLA N° 6

Se l’immobile è stato ereditato dal venditore tramite una successione, verificare che siano state pagate completamente le imposte di successione.

REGOLA N° 7

Se acquistate tramite agenzia verificate che quest’ultima sia iscritta presso il Tribunale e al Registro delle Imprese della Camera di Commercio del luogo.

REGOLA N° 8

Se l’immobile che acquisterete non ha un box o un posto auto di pertinenza, verificate che non ci siano difficoltà nel parcheggiare l’auto.

REGOLA N° 9

Controllare che, nella zona dove è ubicato l’immobile siano presenti aree verdi o giardini pubblici dove possano giocare o anche solo passeggiare i bambini

REGOLA N° 10

Controllare se vicino all’immobile che andrete ad acquistare ci siano scuole, parchi, luoghi di ritrovo ecc.

REGOLA N° 11

Verificare sempre lo stato dell’immobile; in particolare infissi (interni ed esterni), pavimenti, presenza di umidità negli ambienti

REGOLA N° 12

Se acquistate un immobile che gode di impianto termico, verificare sempre che l’impianto funzioni e che sia stato eseguito a norma di legge; verifica che gli impianti abbiano il certificato di conformità.

REGOLA N° 13

verificate la provenienza dell’immobile che state acquistando. Se l’immobile in questione è pervenuto al venditore per usucapione, potreste avere in seguito difficoltà nell’eventualità che vogliate ipotecare l’immobile. Gli istituti di credito sono restii ad ipotecare immobili avuti per usucapione.

REGOLA N° 15

In caso di acquisto di fabbricato verificare che lo stesso non sia totalmente o parzialmente abusivo. Richiedere la concessione edilizia rilasciata dal comune e l’ultimo progetto approvato per verificare

REGOLA N° 16

In caso di acquisto di terreno o area edificabile verificare che la stessa lo sia veramente, richiedendo informazioni presso l’ufficio tecnico comunale.

REGOLA N° 17

Verificare sempre che il venditore abbia pagato le tasse e le imposte relative al fabbricato oggetto di vendita. In caso contrario potreste essere chiamati a pagare quanto dovuto dal vecchio proprietario.

REGOLA N° 18

In genere è buona norma stipulare l’atto notarile presso il proprio notaio di fiducia.

Vuoi comunicarmi Qualcosa? Lasciami un tuo commento!

Se hai un dubbio, o hai comunque, qualcosa da chiedere, in merito a questo articolo, puoi postare un tuo commento. Sarà mia premura risponderti, entro il più breve tempo possibile! Grazie!