0785/387704 - 339/3600206 info@visurnet.com

L’ AUTOCERTIFICAZIONE DELLE VISURE CATASTALI

Vediamo come come compilare autocertificazione visure catastali

E’ possibile autocertificare anche le visure catastali quando dobbiamo presentare la dichiarazione di successione.

Al momento che scrivo questa pagina ho potuto constatare che la maggior parte degli uffici dell’ agenzia delle entrate accetta ancora le visure catastali, le quali appunto possono essere sostituite da autocertificazione.

Ecco un esempio di autocertificazione

come compilare autocertificazione visure catastali

Sopra vediamo come compilare autocertificazione visure catastali

E’ del 13 febbraio 2013 la risoluzione dell’ agenzia delle entrate con la quale si conferma che i cittadini che devono presentare una dichiarazione di successione possano fare a meno di allegare le visure catastali.

Quindi diciamo che non è più obbligatorio allegare alla denuncia di successione la documentazione catastale.

A mio avviso comunque è sempre meglio anche se le visure catastali non vengono allegate richiederle ugualmente, perchè credo che in questo modo l’ agenzia delle entrate potrebbe evitare di fare lei le ricerche per effettuare i controlli. Inoltre evitando di presentare le visure catastali, bisognerebbe produrre l’ autocertificazione, dove noi ci assumiamo la responsabilità di quanto dichiariamo.

E’ possibile infatti che non per nostra volontà si possano commettere qualsiasi tipo di errore, anche un semplice numero sbagliato e già potremmo essere sanzionabili per dichiarazioni non veritiere.

A mio avviso dunque è preferibile, finchè l’ agenzia delle entrate accetta le visure catastali produrre tale documentazione.

E’ pur vero che le visure catastali hanno un costo attualmente (non eccessivo comunque), ma è pur vero che le successioni non si presentano ogni giorno.

Utilizza le frecce “Vai avanti” o “Torna indietro” per far scorrere le pagine

SCOPRI IL SERVIZIO SUCCESSIONE EXPRESS

Pino CaddeoCarissimo lettore, spero che la guida possa aiutarti.

Tuttavia, se dovessi aver bisogno di assistenza per la compilazione e invio della successione, ti ricordo che è attivo il servizio SUCCESSIONE EXPRESS 2023 che ti risolve tutte le incombenze.

Scopri il servizio facendo click sul pulsante