LA DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO NOTORIO
Vediamo un esempio di dichiarazione sostitutiva di atto notorio
la dichiarazione sostitutiva di atto notorio, lo dice la parola stessa, serve per sostituire l’ atto notorio che generalmente si può fare o presso un notaio o in tribunale.
Non è un documento che va allegato obbligatoriamente alla dichiarazione di successione però secondo me è sempre meglio inserirlo nella documentazione della dichiarazione di successione.
Vediamo più sotto un esempio di dichiarazione sostitutiva dell’ atto notorio.
Più sotto potete scaricare direttamente il file in formato word relativo alla dichiarazione sostitutiva del’ atto notorio.
L’ ATTO NOTORIO QUANDO LA BANCA CE LO RICHIEDE
Quindi più sopra abbiamo visto cosa sia la dichiarazione sostitutiva dell’ atto notorio, da allegare alla dichiarazione di successione. In pratica è una dichiarazione fatta dall’ erede che attesta chi siano gli eredi. Vi ricordo di stare molto attenti alle dichiarazioni sostituive e soprattutto attenzione a non sbagliare o a non dichiarare situazioni false, in quanto potreste essere sanzionati penalmente.
L’ atto notorio o la dichiarazione sostitutiva di atto notorio, molto spesso viene richiesto, agli eredi, anche dalla banca o dall’ ufficio postale quando ci sono delle liquidità da trasferire agli eredi.
Ricordo brevemente che l’ atto notorio è un documento che serve ad attestare una determinata situazione e nel caso di successioni, serve alla banca per sapere chi sono gli eredi.
L’ atto notorio dunque è quel documento che attesta chi sono gli eredi e viene redatto o da un notaio o dal cancelliere del tribunale di competenza.
Per la banca è ovvio che il documento redatto dal notaio o dal cancelliere abbia una valenza maggiore rispetto alla dichiarazione sostitutiva che viene fatta direttamente dall’ erede. Quindi generalmente la banca richiede questo documento (atto notorio) e non la dichiarazione sostitutiva.
Quindi, molto spesso, quando ci sono delle liquidità ereditate e da dividere tra i vari eredi la banca per essere più sicura di chi effettivamente abbia il diritto a ereditare si affida ai pubblici ufficiali (notaio o cancelliere). Se volete avere maggiori notizie su come fare per richiedere l’ atto notorio in tribunale o presos il notaio potete fare clik su atto notorio per la banca
Utilizza le frecce “Vai avanti” o “Torna indietro” per far scorrere le pagine
SCOPRI IL SERVIZIO SUCCESSIONE EXPRESS
Carissimo lettore, spero che la guida possa aiutarti.
Tuttavia, se dovessi aver bisogno di assistenza per la compilazione e invio della successione, ti ricordo che è attivo il servizio SUCCESSIONE EXPRESS 2023 che ti risolve tutte le incombenze.
Scopri il servizio facendo click sul pulsante