0785/387704 - 339/3600206 info@visurnet.com

Categoria: Edilizia e agevolazioni – Presentazione

AGEVOLAZIONE PRIMA CASA (PREMESSA)

Di seguito vedremo quali sono le principali agevolazioni previste per l’ acquisto della prima casa, nonchè per quelle ereditate esaminando nello specifico tutto ciò che prevede la legge in materia di agevolazione prima casa.

Sono soggette all’ imposta proporzionale di registro le cessioni di fabbricati o porzioni di fabbricati che siano a destinazione abitativa, effettuate da privati o da imprese diverse dalle seguenti:

– imprese costruttrici degli immobili oggetto di cessione

– quelle che hanno realizzato sugli immobili oggetto di cessione interventi di recupero, quali restauro, risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia e di ristrutturazione urbanistica ossia interventi compresi nelle lettere c, d o e dell’ art. 31 della legge 5 agosto 1978 n° 457

– imprese che hanno come scopo principale la rivendita di fabbricati.

Quindi le cessioni di abitazioni che vengono effettuati da soggetti passivi di iva che siano diversi dalle tre prima specificate sono esenti ai fini iva ai sensi dell art. 10 n° 8 bis del dpr 26 ottobre 1972 n° 633. Queste imprese saranno soggette invece all’ imposta di registro.

PERCHE’ PARLIAMO DI PRIMA CASA E AGEVOLAZIONI

Questa sezione dedicata completamente alla prima casa e alle agevolazioni ad essa legate, nasce in quanto il tema è di grandissimo interesse un pò per tutti.

Noi italiani a differenza di altre popolazioni europee siamo molto legati alla casa e quindi sostanzialmente tendiamo piuttosto che andare in affitto acquistare una nostra casa.

Ecco perché ho pensato alla realizzazione di questa sezione chiamata edilizia e agevolazioni. Lo stato italiano, proprio perché la casa per noi ha una notevole importanza, consente di avere delle agevolazioni per i cittadini che vanno ad acquistare o ereditare la loro prima casa.

E’ importante che noi tutti sappiamo almeno le regole di base per poter fruire delle varie agevolazioni previste. Molto spesso capita infatti che a seguito della mancata conoscenza della normativa si perdano delle agevolazioni che invece ci spettano.

In questa sezione che cercherò di tenere sempre aggiornata vedremo quando spettano le agevolazioni e come ottenerle. Vedremo diversi casi quali l’ acquisto della prima casa, con conseguente acquisto del box di pertinenza, quando si eredita una casa ecc.

L’ IMPORTANZA DI ESSERE INFORMATI

Essere informati, come sappiamo, è la cosa principale. Se non siamo informati di ciò che ci circonda non andremo da nessuna parte.

L’ informazione è tutto si può dire. Chi sa fa! Per cui vi consiglio oltre che guardare solamente queste pagine, dedicate nello specifico alle varie agevolazioni, di andare oltre e visitare anche altri siti web, sia istituzionali che di altri professionisti, in modo che possiate farvi un’ idea vostra.

Sulla rete c’ è veramente tanto sull’ argomento agevolazioni prima casa. Naturalmente è necessario anche sapere distinguere le buone informazioni da quelle cattive altrimenti rischiamo di crearci nella nostra testa parecchia confusione.

COME NAVIGARE NELLA SEZIONE “EDILIZIA E AGEVOLAZIONI”

La navigazione della sezione dedicata all’ edilizia e alle agevolazioni è veramente semplice. Trovi tutti i link di collegamento all’ interno di ogni pagina, ossia ogni pagina è identica alle altre nella sua impostazione grafica.

Sulla destra di ogni pagina troverai tutti i link, che portano ai vari argomenti.

Vuoi comunicarmi Qualcosa? Lasciami un tuo commento!

Se hai un dubbio, o hai comunque, qualcosa da chiedere, in merito a questo articolo, puoi postare un tuo commento. Sarà mia premura risponderti, entro il più breve tempo possibile! Grazie!