0785/387704 - 339/3600206 info@visurnet.com

Categoria: Mutuo e banca – Tassi di interessi ultralegali

I tassi di interesse ultralegali

Per tasso di interesse ultralegale non si intende un tasso illecito, ma qualunque tasso che superi il tasso legale ( attualmente del 2,5% ).

Per decenni le banche hanno evitato di dichiarare in contratto i tassi che avrebbero applicato, rinviandone la determinazione agli “usi correnti su piazza”.

Dopo numerose sentenze, le banche si sono dovute adeguare alla necessità stipulare per iscritto i saggi di interesse dare ed avere.

ATTENZIONE:

Il tasso che appare sul contratto è il cosiddetto TAN ( Tasso Annuo Nominale ) che non corrisponde MAI a quello effettivamente pagato dal correntista.

Specialmente in questo campo, le banche contano, come detto sopra, sulla “ignoranza” dei clienti e sulla loro incapacità di determinare il tasso effettivamente pagato.

In effetti è un calcolo abbastanza complesso, che non molti professionisti sono in grado di determinare.

Anche perché è necessario, oltre che padroneggiare le regole della matematica finanziaria, avere una profonda conoscenza delle leggi che regolano la materia.

Leggi che, nell’ assordante silenzio dei media, subiscono continue variazioni per il costante lavorio delle lobbies bancarie.

Vuoi comunicarmi Qualcosa? Lasciami un tuo commento!

Se hai un dubbio, o hai comunque, qualcosa da chiedere, in merito a questo articolo, puoi postare un tuo commento. Sarà mia premura risponderti, entro il più breve tempo possibile! Grazie!