0785/387704 - 339/3600206 info@visurnet.com

Diario di bordo

Le cazzate che scrivevo parecchi anni fa

“Aggiornamento giugno 2023 – Diario di bordo era una minisezione del vecchio sito visurnet.com, dove pubblicavo alcune mie riflessioni. Scrivevo parecchio al periodo (tra il 2011 e il 2012), forse anche troppo e ora che sto aggiornando il sito mi rendo conto che la scrittura non era delle migliori, ma volendo e dovendo recuperare abbastanza celermente le pagine sto facendo un copia/incolla e quindi riporto esattamente come erano le pagine…scusate :-)”

 

RIFLESSIONE DEL GIORNO (04/12/2011)

Cambiare questo mondo è un nostro dovere!

oggi vorrei fare alcune considerazioni….avete mai riflettuto sul fatto che l’ economia potrebbe girare anche senza soldi? Vi siete mai chiesti perchè dobbiamo utilizzare i soldi (pezzi di carta) per comprare qualsiasi cosa? Per produrre le materie prime, materiali per l’ edilizia, pezzi meccanici e qualsiasi altra cosa utile a noi utile usiamo questo mezzo di scambio incredibile che è la moneta. Se non hai moneta non puoi fare nulla.

Ma per scavare un pozzo di petrolio non si usano i soldi cioè la carta, si usa la trivella e la manodopera per farla funzionare, per estrarre una qualsiasi materia prima da una qualsiasi cava si utilizzano mezzi meccanici e ancora manodopera, per produrre qualsiasi cosa si utilizzano tecnologie realmente esistenti e manodopera.

tutte queste cose però si muovono in cambio di denaro. se il denaro sparisse di colpo vorrebbe dire che realmente non si potrebbe più fare nulla? le trivelle non sarebbero più in grado di funzionare, i mezzi meccanici che lavorano nelle cave non potrebbero più muoversi?….no certo che no…tutto potrebbe andare avanti ugualmente. Diciamo che in teoria tutto potrebbe funzionare ugualmente quindi in teoria si potrebbe vivere anche senza soldi! Avete capito il concetto?
Si potrebbero fare le stesse cose senza tutta questa cartaccia in circolazione. Ma noi siamo abituati a credere che senza soldi non si possa fare nulla e in effetti le cose attualmente stanno così. In qualità di esseri umani dovremmo avere tutti gli stessi diritti ma non è così. da sempre sappiamo che in pochi governano su una moltitudine di persone e probabilmente è giusto che vi siano delle persone che organizzino, che si adoperino affinchè la società si sviluppi, affinchè ci sia più benessere, affinchè in definitiva il popolo possa vivere in condizioni dignitose, affinchè si sviluppi la ricerca, affinchè ci siano diritti, affinchè il popolo non rimanga nell’ ignoranza, affinchè tutti si adoperino nel lavoro per il bene di tutti. Dovrebbe essere così giusto?
Ma perchè invece ci stiamo accorgendo che così non è? Perchè ci sono persone che non hanno il minimo indispensabile per sopravvivere, che non hanno riscaldamento, che non hanno una vettura, che non possono andare a mangiare in ristorante, che non possono farsi una vacanza, che non HANNO DA MANGIAREEEEEEEEE!!!! Si non hanno i soldi per comprarsi il mangiare ma vi rendete conto??? Poi ad esempio oggi sono aumentate le persone che non riescono ad avere una casa propria (massima aspirazione della maggioranza delle persone). Vi rendete conto? la nostra massima aspirazione è avere un tetto sulla testa.

Una volta che si ha la casa propria siamo felici e contenti proprio come degli schiavi che di giorno lavorano e la sera rientrano nelle loro case per riposarsi e per ricominciare a lavorare l’ indomani. Oggi giorno è diventato molto molto difficile anche costruirsi la propria casetta se non a prezzo di fare un bel mutuo e diventare debitori per una trentina d’ anni. Ma cosa sta succedendo ce lo siamo chiesto? cel stiamo chiedendo?

o forse non ce lo chiederemo mai??? Dove sono finite quelle persone che lottavano per avere i loro diritti? I nostri genitori e i nostri nonni e bisnonni hanno lottato per fare cambiare le cose e noi? Noi cosa facciamo vogliamo accettare tutto passivamente? Ci vogliamo abbassare i pantaloni ancora di più? Vogliamo stare zitti? Vogliamo che le multinazionali ci succhino il sangue? Vogliamo che ci facciano morire con i loro esperimenti farmaceutici (e guardate che lo stanno già facendo), Vogliamo che ci buttino sulle teste tutte le loro porcherie? (schie chimiche e quant’ altro), Vogliamo che ci impoveriscano per farci lavorare per un tozzo di pane? (sta già succedendo), Vogliamo diventare gli schiavi del 2000??? IO NON VOGLIO E TU?