Diario di bordo
Le cazzate che scrivevo parecchi anni fa
“Aggiornamento giugno 2023 – Diario di bordo era una minisezione del vecchio sito visurnet.com, dove pubblicavo alcune mie riflessioni. Scrivevo parecchio al periodo (tra il 2011 e il 2012), forse anche troppo e ora che sto aggiornando il sito mi rendo conto che la scrittura non era delle migliori, ma volendo e dovendo recuperare abbastanza celermente le pagine sto facendo un copia/incolla e quindi riporto esattamente come erano le pagine…scusate :-)”
RIFLESSIONE DEL GIORNO (01/02/2012)
Per saperne di più!
Non mi fido più di nessuno sia ben chiaro e non credo ad occhi chiusi a tutto ciò che sento.
oggi giorno sentiamo tanti proffessoroni alla televizione, ognuno con la sua ricetta per uscire da questa maledetta crisi. Li vediamo in tutte le tv dalla RAI a MEDIASET ecc. ecc. Ma cosa ho notato di questi signori? In primo luogo un linguaggio e termini incomprensibili per il cittadino. In secondo luogo non dicono come fare a ciò che propongono.
I termini più usati in questo periodo sono: spread (primo in assoluto e celentano ha introdotto il termine anche nella sua ultima canzone), rating,indici di bilancio, centrale rischi, pil, scoring, bund, btp, bond, deflazione, inflazione, debito pubblico ecc, ecc. questi sono i termini che molto spesso si sentono nelle trasmissioni.
Io sono convinto che alcuni che si mettono in bocca queste parole non sanno neanche di cosa parlano.
Comunque fatta questa precisazione ho notato che questi grandi proffessoroni della politica che vengono invitati in tutte le maggiori trasmissioni italiane si accomodano ed iniziano a parlare di ciò che sarebbe necessario fare….ci mischiano un pò dei termini che ho elencato e sopra dopo di che si dimenticano che dall’ altra parte c’ è l’ operaio, c’ è il piccolo imprenditore, c’ è il geometra, c’ è la nonna, c’ è la casalinga ecc.
Alla fine della trasmissione tutti a casa contenti e pacifici, però chi realmente ha capito le cose di cui hanno parlato sono in pochi…forse l’ 1% del popolo televisivo. Ma questi che diriggoo le trasmissioni e coloro che vanno a proporre le loro teorie hanno capito che stanno parlando con i cittadini e non con un direttore di banca?
Hanno capito che noi vogliamo sentire delle cose semplici e comprensibili a tutti? A noi in poche parole importa la sostanza. Sostanza che non troviamo nemmeno quando ci dicono che per risolvere questa crisi bisogna creare lo sviluppo.
Tutti quanti analizzano e ci dicono che per uscire da questa crisi bisogna risparmiare e creare sviluppo! Nessuno dice che se togliamo moneta al cittadino lo sviluppo non ci potrà mai essere. Lo Stato italiano sta semplicemente tassando i suoi cittadini e ci dice che dopo la tassazione ci sarà lo sviluppo. E’ come far curare un paziente con una forte emorragia da dracula!!!
Monti dice che ci vuole una politica di rigore! Cioè?
Mi può spiegare meglio? Io sono ignorante e capisco solo il rigore di cui sento parlare la domenica nei campi di calcio. Cos’ è questo rigore? Ahhh….scusate forse ho capito!! Forse Monti intende per rigore la politica di austerità? Lacrime e sangue per tutti? Ah ok adesso ho capito qualcosa. Quindi è come dire ad una persona: devi imparare a mangiare meno se vuoi sopravvivere.
Ovviamente come alcuni sapranno (molto pochi in realtà) qualcun altro le sta facendo dire queste cose. C’ è un burattinaio dietro che muove le fila di tutti gli altri burattini. E noi stiamo a guardare lo spettaccolo che però ci riguarda in primis.
Ma chi è questo potere? Non sono dei draghi spaventosi, non sputano fuoco eppure ci fanno paura…però ci dobbiamo ricordare che sono delle persone come noi in carne ed ossa! Sono stati allevati anche loro con il latte quand’ erano piccoli e prima che si trasformassero in succhiatori di sangue.
In più di noi, hanno i soldi….quei soldi che mancano dalla circolazione.
Sono i grandi finanzieri della terra. Sono quelle poche migliaia di persone che tengono in pugno interi stati.
Ci vuole una vera e propria rivolta si dentro che fuori di noi! Vi invito a leggere alcune pagine di un sito gestito dall’ ex giornalista di report Paolo Barnard. Quest’ “uomo” spiega tutto ciò che sta accadendo nella indifferenza totale di tutti compresi anche noi!
https://paolobarnard.info/chi.php