geometra sardegna
geometra Pino Caddeo
Guide su YOUTUBE

Accedi al mio Canale Youtube

Troverai guide, esempi pratici su svariati argomenti che vengono affrontati su queste pagine!

energie rinnovabili
visure catastali online

SERVIZI UTILI PER IL CITTADINO
IL CREDITO D' IMPOSTA PRIMA CASA
VENDITA CON CREDITO D' IMPOSTA

CONTATTA VISURNET.COM
via Kennedy, 1 - 08016 Borore (NU)
a breve apertura dello studio a Olbia (OT)
per contatti: 0785/86128 - 339/3600206 - email
A favore di coloro che vendono l'immobile per il quale al momento dell'acquisto hanno fruito dei benefici previsti per la "prima casa", la normativa vigente riconosce un credito d'imposta se entro un anno dalla vendita acquistano un'altra abitazione non di lusso costituente "prima casa"

SEZIONE: TUTTO PER LA CASA - ARGOMENTO: CREDITO D' IMPOSTA PER RIACQUISTARE LA PRIMA CASA

HOME PAGE
CHI SIAMO
COSA OFFRIAMO

Link interessanti

il catasto?..roba da geometri
guadagna affittando il tetto
notizie interessanti
grazie di cuore!!
ti servono le visure catastali?
fabbricati mai dichiarati
sanzioni per le case fantasma (new)
diario di bordo

Servizi attivi

assistenza alla compravendita

Scova casa

tutto sul servizio
vuoi comprare casa?
vuoi vendere casa?
consigli per chi vende
consigli per chi acquista

consigli per l'acquisto
garanzie per chi compra
perché comprare in Sardegna?

collabora con noi
servizi proposti
vantaggi

Per chi compra casa

presentazione

consigli per comprare casa
a chi possiamo rivolgerci
la casa da acquistare
modulistica agenzia immobiliare
acquisto della casa
agevolazioni fiscali per la casa
agevolazioni fiscali pertinenze
vendita della casa
credito d' imposta prima casa
acquisto immobile ristrutturato
normativa casa di riferimento
guida al mutuo
costi d' acquisto casa
valutometro casa
categorie catastali
consigli per comprare casa
regole per comprare casa
contratto di appalto per la casa

garanzie per chi compra casa

Cerca agenzia

cerca agenzia
inserisci il tuo sito

le migliori agenzie immobiliari
i migliori portali di annunci immobiliari
inserisci la tua agenzia immobiliare
cosa sono i portali immobiliari

schema incarico a vendere agenzia
revoca incarico agenzia immobiliare

Guida Casa

presentazione
guida alla vendita della casa

 


CREDITO D' IMPOSTA PER IL RIACQUISTO DELLA PRIMA CASA

Coloro che rivendono l'immobile acquistato usufruendo delle agevolazioni previste per la prima casa L' attuale normativa prevede la possibilità di godere di un credito d' imposta. Affinché si possa godere di tale credito d' imposta è necessario che si verifichi una condizione e più precisamente che entro un anno dalla vendita venga acquistata una nuova abitazione non di lusso da adibire a prima casa.

L' agevolazione che si tramuta in un beneficio "prima casa", corrisponde all'ammontare dell'imposta di registro, o dell'Iva, corrisposta in relazione al primo acquisto agevolato. Tale cifra non può comunque in ogni caso essere maggiore all'imposta di registro o all'Iva dovuta in relazione al secondo acquisto.

Il credito d'imposta compete anche quando si acquisti un'altra abitazione mediante appalto o permuta. Nel caso del contratto di appalto, per fruire del beneficio e' richiesto che lo stesso sia redatto in forma scritta e registrato.

Provo di seguito a riportare un piccolo esempio che può aiutarci a capire meglio il significato di quanto detto più sopra. Supponiamo di aver pagato nel primo acquisto un' imposta di registro di 4.500 euro mentre per il secondo acquisto che dobbiamo fare l' imposta di registro ammonterebbe a 4.000 euro. La differenza ossia i 500 euro non potranno essere richiesti a rimborso.

Puo' usufruire del credito d'imposta anche chi ha acquistato l'abitazione con atto soggetto ad Iva anteriormente al 22 maggio 1993 (che quindi non ha formalmente usufruito delle agevolazioni "prima casa") ma comunque non prima dell'entrata in vigore della legge n. 168 del 1982. In tal caso e' pero' richiesto che l'acquirente, gia' allora, fosse in possesso dei requisiti richiesti dalla normativa vigente in materia di acquisto della "prima casa".

 

 

 

 

 

 

 

 

 

COME SI UTILIZZA IL CREDITO D' IMPOSTA

C' è la possibilità di utilizzare il credito d' imposta in diversi modi; spetterà al contribuente utilizzare il credito nel modo più giusto. Ricapitolando possiamo dire che il credito d' i mposta può essere utilizzato nei seguenti modi:

- in diminuzione dell'imposta di registro dovuta in relazione al nuovo acquisto;

- in diminuzione delle imposte di registro, ipotecaria, catastale, dovute su atti e denunce presentati dopo la data di acquisizione del credito;

- in diminuzione dell'Irpef dovuta in base alla dichiarazione da presentarsi successivamente al nuovo acquisto, ovvero alla dichiarazione da presentare nell'anno in cui e' stato effettuato il riacquisto stesso;

- in compensazione con altri tributi e contributi dovuti in sede di versamenti unitari con il modello F24 (usando il codice tributo 6602).

Per poter usufruire di tale agevolazione ossia del credito d'imposta si rende necessario che il contribuente esprima la propria volonta' attraverso apposita dichiarazione da inserire nel nuovo atto di riacquisto della nuova abitazione da adibirea prima casa, specificando se intende o meno utilizzarlo in detrazione dall'imposta di registro dovuta per lo stesso atto.

Se, per erroneamente, la su menzionata dichiarazione non viene inserita nell' atto notarile, e' comunque prevista la possibilita' di poter integrare l'atto originario di acquisto con la stessa. In questo caso, non e' preclusa la spettanza del credito d'imposta, sempre che il contribuente sia in possesso della documentazione comprovante l'effettiva sussistenza dei requisiti.

QUANDO NON SI HA DIRITTO AL CREDITO D' IMPOSTA

Oltre al caso in cui il contribuente sia decaduto dall'agevolazione "prima casa" in relazione al precedente acquisto, il credito d'imposta per il riacquisto non spetta nelle seguenti ipotesi:

- se il contribuente ha acquistato il precedente immobile con aliquota ordinaria, senza cioe' usufruire del beneficio "prima casa";

- se il nuovo immobile acquistato non ha i requisiti "prima casa";

- se l'immobile alienato e' pervenuto al contribuente per successione o donazione, salvo il caso in cui sul trasferimento siano state pagate le relative imposte.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

COME FARE PER RICHIEDERE IL CREDITO D' IMPOSTA PER RIACQUISTO PRIMA CASA

E' necessario esprimere la vcolonta di usufruire di tale credito. Pertanto bisognerà che nell' atto notarile compaiano alcuni dati e più precisamente:

Oltre al caso in cui il contribuente sia decaduto dall'agevolazione "prima casa" in relazione al precedente acquisto, il credito d'imposta per il riacquisto non spetta nelle seguenti ipotesi:

- il possesso dei requisiti
- la richiesta espressa del credito d' imposta
- estremi dell' atto di acquisto del primo immobile
- l' ammontare dell' imposta di registro o iva agevolata
- in caso di acquisto con iva gli estremi delle fatture
- gli estremi dell' atto di vendita del primo immobile

Se la pagina ti è piaciuta ed è risultata di tuo gradimento ti chiederei un piccolo favore, ossia fare click sul pulsante +1 di google che vedi più sotto. Inoltre se lo ritieni opportuno puoi inserire un link a questa pagina sulla tua bacheca facebook....grazie!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

newsAggiungi un tuo commento...grazie!

Vuoi dire anche tu la tua? Vuoi lasciarci un commento su questa pagina? Ora puoi farlo. Lascia il tuo commento più sotto...grazie!

 

Ultimo aggiornamento: Martedì Maggio 6, 2014 17:15

Aggiungici fra i tuoi amici

In Diretta con noi
Hai un dubbio? vuoi info gratuite sul servizio visure, successione o volture catastali? contattaci direttamente attraverso la live chat. Il servizio è gratuito! FAI CLICK SULL' IMMAGINE CHE VEDI SOTTO!

News letter
Essere aggiornati oggi è fondamentale! Se sei interessato ad uno o tutti gli argomenti sotto elencati iscriviti alla nostra news letter, selezionando gli argomenti di tuo interesse...grazie!

Email: *
Cognome: *
Nome: *
Scegli:

Forum online
Entra nel nostro nuovo forum se vuoi postare una domanda o partecipare alle discussioni

Annunci in vetrina

fabbricati in vendita

casa da ristrutturare (Borore)

villa in vendita a campanedda (ss)
villa in vendita a Posada (nu)
villa in vendita a palmadula (ss)
case in vendita a valledoria (ss)
terreno in vendita a palmadula (ss)
vendesi lottizzazione con progetto (or)
house in Sardinia

villette stintino
villette a schiera sardegna
villette alghero
ville valledoria
ville in sardegna
ville calangianus
ville arbatax
ville alghero

Fabbricati e terreni a Monti (SS)


 
L' ANGOLO DEGLI AFFITTI ESTIVI IN SARDEGNA

© 2002 - 2018 visurnet.com - Tutti i diritti riservati.
visitatori unici

geometri al tuo servizioInformazioni sul geometra Pino Caddeo

Gent. mo visitatore, permettimi di presentarmi. Mi chiamo Pino Caddeo e svolgo la libera professione del geometra. Sono nato in Germania a Wolfsburg (sede della famosa casa automobilistica tedesca Volkswagen) nel 1968, da genitori emigrati. Rientrati in Italia nel 1971 siamo stati tre anni a Cesano Boscone (MI), per poi trasferirci definitivamente in Sardegna nel 1973 nel comune di Borore (NU) dove tutt' ora risiedo. Terminate le scuole dell' obbligo nel 1983 mi sono iscritto all' istituto tecnico per geometri Sebastiano Satta di Macomer (NU), conseguendo il diploma nel 1989. Dopo circa tre anni di tirocinio nel 1992 ho conseguito l' abilitazione alla professione del geometra, ma solamente nel 1998 ho deciso di aprirmi uno studio tutto mio nel tentativo di trovare anche io la mia strada. E' una professione che non considero un lavoro ma piuttosto un piacere. Il mio campo lavorativo spazia dalla progettazione in genere, alle pratiche catastali (accatastamenti e frazionamenti). Mi occupo anche di rilievi topografici e di riconfinamenti. Da anni inoltre mi occupo di dichiarazioni di successione e relative volture catastali in tutta Italia. Sempre nel campo delle dichiarazioni di successioni e volture catastali collaboro in tutta Italia soprattutto con avvocati, periti e professionisti in genere che devono redigere questo genere di pratiche. Nel 1998 ho iniziato a creare le prime pagine internet per cercare di far conoscere la mia attività. In seguito nel 2002 ho creato il sito www.visurnet.com dove viene racchiusa tutta la mia attività. Dopo 12 anni di esperienza su internet posso dire di non essermi pentito di aver fatto quella scelta in quanto proprio grazie a internet ho potuto ampliare il mio campo lavorativo al di fuori della Sardegna. Attualmente il sito visurnet.com conta una media giornaliera di 3.500 ingressi unici al giorno. Al suo interno trovate oltre che i servizi offerti anche delle guide interessanti incentrate sul pianeta casa. Si parla di agevolazioni fiscali, quali quelle del 36% e del 65% rispettivamente sulle ristrutturazioni e risparmio energetico. Trovate anche delle guide che spiegano e vi aiutano a compilare una dichiarazione di successione e la relativa voltura catastale. Potete inoltre contattarmi gratuitamente nel caso abbiate dei dubbi o vogliate maggiori informazioni sui servizi offerti. Sul sito trovate anche delle sezioni tematiche informative che cercano per quanto possibile di aiutarvi ad avere le informazioni che cercate...vedi le sezioni dedicate all' imu, detrazione 36%, successioni e volture ecc. Trovi i link delle sezioni tematiche nella parte alta delle pagine.

Lo studio si trova a Borore (NU), nella meravigliosa Sardegna, in via Kennedy, 1 - cap. 08016
- p.iva.
01049200916 - C.F. CDDGPP68T02Z112I
- tel. 0785/86128 - 339/3600206
- mail: info@visurnet.com

 

cerchi un geometra? realizziamo siti internet