0785/387704 - 339/3600206 info@visurnet.com

Categoria: Annunci immobiliari – Consigli per chi acquista casa in Sardegna

Consigli per chi acquista casa in Sardegna

Questa piccola guida sull’ acquisto della casa o comunque di un’ altra tipologia di immobile non vuole certo essere esaustiva, ma intende semplicemente darvi qualche consiglio. Per il resto poi dovrete cavarvela da soli valutando le varie offerte valutando gli immobili ecc. ecc.

A mio avviso quando si inizia a cercare un immobile, a meno che non si ne abbia in mente uno già ben determinato si dovrà partire dalla ricerca. Quindi dovremmo prodigarci in svariate ricerche. Attualmente anche grazie ad internet abbiamo veramente molte possibilità. Possiamo cercare tra le agenzie immobiliari della nostra città, cercare gli annunci immobiliari sui portali di annunci, chiedere agli amici, ecc. Io consiglierei per ogni immobile che può destare un certo interesse di segnarsi le sua caratteristiche peculiari quindi prezzo, dimensioni, prezzo di vendita ecc.

Alla fine avremmo un elenco di immobili attraverso il quale potremmo fare una più attenta e precisa valutazione. E ovvio che l’ elenco non sarà formato da centinaia di immobili ma solamente da quelli che ci sono piaciuti di più e che in un certo senso ci soddisfano maggiormente.

VALUTARE IL VALORE DI UN IMMOBILE

Quando si va a comprare casa cosa importantissima è riuscire a valutare se più o meno il prezzo proposto dall’ agenzia immobiliare, dal costruttore o dal privato è congruo ossia se può essere considerato un prezzo giusto.

Sappiamo che il prezzo di un immobile varia a seconda di tanti fattori. I principali potrebbero essere: zona in cui si trova l’ immobile, grandezza e dimensioni dell’ immobile, vetusta ecc. ecc. Soprattutto per chi non è un professionista del settore risulta difficile capire se il prezzo offerto sia giusto o meno.

I fattori per cui il prezzo di un immobile può variare possono essere i seguenti: tipologia dell’ immobile, qualità dell’ edificio, esposizione, rumore, se l’ edificio è a più piani se è presente o meno l’ ascensore, manutenzione interna, riscaldamento, parcheggio in strada, parcheggio di proprietà, vicinanza ai servizi pubblici ecc. ecc.

Quelli elencati sopra sono solamente alcuni dei fattori che incidono sul prezzo. Tali fattori sono oggettivi. Ma potrebbero esserci anche dei fattori soggettivi. I fattori soggettivi dipendono direttamente dalla persona intenzionata ad acquistare. Ad esempio uno potrebbe dare un maggiore valore ad un appartamento che si trova vicino al posto di lavoro o vicino alla casa del genitore anziano.

Quindi una volta valutate tutte queste cose e una volta che si raggiunge un accordo sul prezzo si passerà alla stipula del rogito notarile. E’ buona norma per chi compra affidarsi al proprio notaio di fiducia che si preoccuperà di effettuare tutte le ricerche del caso. Ricerche in catasto e conservatoria saranno d’ obbligo. Sarà anche fondamentale che il fabbricato non sia abusivo e che quindi disponga delle necessarie autorizzazioni edilizia.

Chiedere sempre inoltre al venditore copia dell’ atto di provenienza, eventuale regolamento condominiale, accatastamento dell’ immobile, progetti e concessioni edilizie. Verificare inoltre che le planimetrie catastali e quelle di progetto corrispondano alla realtà.

Di seguito voglio lasciarvi alcune regolette da osservare che potrebbero aiutarvi durante la compravendita.

REGOLA N° 1

Effettuare sempre i controlli presso la Conservatoria dei Registri immobiliari e presso il Catasto per accertare la regolarità e la proprietà dell’immobile.

REGOLA N° 2

Se si acquista l’immobile da una società verificare presso gli uffici competenti che la stessa non si trovi in stato fallimentare.

REGOLA N° 3

Se acquistate tramite agenzia, assumere per quanto possibile informazioni sulla serietà e sull’affidabilità dell’agente.

REGOLA N° 4

Leggere con molta attenzione il compromesso o preliminare per evitare di incorrere in clausole limitative dei diritti (ad es. l’impegno unilaterale del potenziale compratore ad acquistare l’immobile)

REGOLA N° 5

Se acquistate tramite agenzia e l’agente firma il compromesso per conto del venditore, verificate che ci sia un mandato esplicito da parte di quest’ultimo all’agente. (farsi sempre rilasciare una copia controfirmata in originale dell’atto in questione)

REGOLA N° 6

Se l’immobile è stato ereditato dal venditore tramite una successione, verificare che siano state pagate completamente le imposte di successione.

REGOLA N° 7

Se acquistate tramite agenzia verificate che quest’ultima sia iscritta presso il Tribunale e al Registro delle Imprese della Camera di Commercio del luogo.

REGOLA N° 8

Se l’immobile che acquisterete non ha un box o un posto auto di pertinenza, verificate che non ci siano difficoltà nel parcheggiare l’auto.

REGOLA N° 9

Controllare che, nella zona dove è ubicato l’immobile siano presenti aree verdi o giardini pubblici dove possano giocare o anche solo passeggiare i bambini

REGOLA N° 10

Controllare se vicino all’immobile che andrete ad acquistare ci siano scuole, parchi, luoghi di ritrovo ecc.

REGOLA N° 11

Verificare sempre lo stato dell’immobile; in particolare infissi (interni ed esterni), pavimenti, presenza di umidità negli ambienti

REGOLA N° 12

Se acquistate un immobile che gode di impianto termico, verificare sempre che l’impianto funzioni e che sia stato eseguito a norma di legge; verifica che gli impianti abbiano il certificato di conformità.

REGOLA N° 13

verificate la provenienza dell’immobile che state acquistando. Se l’immobile in questione è pervenuto al venditore per usucapione, potreste avere in seguito difficoltà nell’eventualità che vogliate ipotecare l’immobile. Gli istituti di credito sono restii ad ipotecare immobili avuti per usucapione.

REGOLA N° 14

In caso di acquisto di fabbricato verificare che lo stesso sia stato regolarmente denunciato al catasto urbano, richiedendo una visura catastale e la piantina dell’immobile per verificare.

REGOLA N° 15

In caso di acquisto di fabbricato verificare che lo stesso non sia totalmente o parzialmente abusivo. Richiedere la concessione edilizia rilasciata dal comune e l’ultimo progetto approvato per verificare

REGOLA N° 16

In caso di acquisto di terreno o area edificabile verificare che la stessa lo sia veramente, richiedendo informazioni presso l’ufficio tecnico comunale.

REGOLA N° 17

Verificare sempre che il venditore abbia pagato le tasse e le imposte relative al fabbricato oggetto di vendita. In caso contrario potreste essere chiamati a pagare quanto dovuto dal vecchio proprietario.

REGOLA N° 18

In genere è buona norma stipulare l’atto notarile presso il proprio notaio di fiducia.

Vuoi comunicarmi Qualcosa? Lasciami un tuo commento!

Se hai un dubbio, o hai comunque, qualcosa da chiedere, in merito a questo articolo, puoi postare un tuo commento. Sarà mia premura risponderti, entro il più breve tempo possibile! Grazie!