0785/387704 - 339/3600206 info@visurnet.com

L’ AUTOCERTIFICAZIONE OBBLIGATORIA DAL 2012

Dal primo gennaio 2012 all’ agenzia delle entrate non potranno più accettare i certificati di morte o gli stati di famiglia degli eredi e del de cuius come si poteva fare fino a poco tempo fà. Questo a seguito dell’ entrata in vigore dell’ art. 15 comma 1 della legge 12 novembre 2011 n° 183 che di fatto abolisce il rilascio di certificati da parte delle pubbliche amministrazioni quando le certificazioni devono essere presentate alle pubbliche amministrazioni o gestori pubblici.

Il cittadino che dovrà fornire dei certificati su stati, qualità personali e fatti, a pubbliche amministrazioni dovrà in pratica sostituirli con le autocertificazioni prodotte da lui stesso. Quindi per quanto riguarda la presentazione della dichiarazione di successione non sarà più necessario richiedere i certificati o gli stati di famiglia presso il comune.

Si dovranno semplicemente compilare le autocertificazioni. Il mio consiglio è di stare bene attenti alle varie dichiarazioni di certificazione o sostitutive e cercare di non sbagliare, in quanto anche se si sbaglia in buona fede la legge non ammette ignoranza, e per le dichiarazioni false si può andare incontro anche a sanzioni penali per cui…..occhiooo!!!

Vedi direttiva n° 14/2011