0785/387704 - 339/3600206 info@visurnet.com

Categoria: Annunci immobiliari – Assistenza tecnica alla compravendita

SERVIZIO DI ASSISTENZA ALLA COMPRAVENDITA IMMOBILIARE

geometra Pino CaddeoBenvenuto su questa pagina! Io mi chiamo Pino Caddeo, vivo e lavoro in Sardegna. Svolgo la professione del geometra occupandomi principalmente di progettazione, perizie, catasto assistenza durante la compravendita di immobili ecc. Le mie sedi di lavoro si trovano a Borore (NU) e Olbia (SS).

Questa pagina è dedicata a coloro che sono interessati ad acquistare casa qui in Sardegna e che vogliono al tempo stesso fare le cose con un minimo di tranquillità. Durante le fasi di una trattativa immobiliare vi sono alcuni passaggi molto delicati che affrontati con superficialità ed in assenza di persone competenti possono trasformarsi in vere e proprie trappole.

Ricordatevi che chi cercerà di vendervi il proprio immobile (agente immobiliare, costruttore o privato) farà di tutto pur di riuscirci. Per tale motivo vi propongo il mio aiuto, durante le visite dell’ immobile oppure per effettuare le opportune ricerche (indispensabili) in catasto, in conservatoria dei registri immobiliari e in comune per verificare che l’ immobile sia conforme sotto tutti i punti di vista..

COSA OFFRE IL SERVIZIO

Preciso subito che il servizio al momento può essere svolto solo in Sardegna per motivi logistici. Probabilmente in seguito sarà attivo anche al di fuori ma non al momento.

Il servizio che propongo è rivolto a tutti coloro che stanno acquistando casa in Sardegna e non vogliono fare tutto da soli ma con l’ ausilio di un tecnico che possa consigliarli. Oltre alla visita dell’ immobile che ci permette di verificare in che stato si possa trovare più o meno un immobile sono importantissime, anzi fondamentali anche altre cose. Di seguito vi spiego brevemente le ricerche che vanno fatte prima di acquistare un immobile e che io posso svolgere per voi.

Non è consigliabile recarsi da soli all’ appuntamento con l’ agente immobiliare o il venditore privato. Lo dico anche per esperienza diretta. Mi è capitato più di una volta di essere interpellato a posteriori durante una trattativa immobiliare e di vedere che si stava facendo firmare degli acquirenti per acquistare delle case su cui gravavano delle ipoteche. Quindi attenzione prima di firmare qualsiasi foglio.

COSA PREVEDE IL SERVIZIO (visita dell’ immobile e ricerche in catasto e conservatoria)

Principalmente il servizio vuole dare supporto a chi per diverse ragioni ha deciso di acquistare un immobile in Sardegna. Il supporto consiste nell’ accompagnare l’ acquirente durante la visita dell’ immobile, nello svolgere ricerche in catasto e in conservatoria dei registri immobiliari nonché in comune per verificare che l’ immobile che si sta acquistando sia regolare sotto tutti i punti di vista.

In poche parole non sarete soli durante la trattativa immobiliare ma avrete al vostro fianco un tecnico che potrà aiutarvi, darvi dei consigli ecc. Più sotto spiego nello specifico cosa prevede il servizio. Il servizio “casa no problerm” individua dua particolari momenti. Uno sarà il momento della visita dell’ immobile, mentre l’ altro sarà quello della stipula dell’ atto. In ognuno dei due momenti potrete avere quell’ assistenza indispensabile per un acquisto più sicuro.

TUTTO SUL SERVIZIO

– supporto durante la visita dell’ immobile

– ricerche in catasto

– ricerche in conservatoria

– ricerche in comune

– supporto sulla scelta del notaio di fiducia

SUPPORTO DURANTE LA VISITA DELL’ IMMOBILE DA ACQUISTARE

La visita dell’ immobile è fondamentale. dalla visita della casa dobbiamo riuscire a capire in che stato si trovi l’ immobile. Potrebbe sembrare facile ma non sempre è così. E’ necessario infatti capire se l’ edificio presenta lesioni, se presenta tracce di umidità a volte mascherate, verificare lo stato degli infissi sia interni che esterni.

Per tutte queste cose noi diamo assistenza e dunque vi accompagnamo proprio durante la visita dell’ immobile per consigliarvi. Veniamo a prendervi all’ aeroporto, al porto o in qualsiasi altro punto voi decidiate dopo di che si va insieme all’ appuntamento fissato da voi.

Il mio consiglio è quello di procedere nel seguente modo: visitare senza il nostro ausilio diversi immobili, dopo di ché una volta che avrete scelto la casa o le case che vi soddisfano le si possono rivisitare insieme.

RICERCHE IN CATASTO, CONSERVATORIA E COMUNE

Una volta che avete scelto la casa definitivamente si parte con le ricerche necessarie per stabilire se l’ immobile sia regolare sotto tutti i punti di vista. Le ricerche andranno svolte in catasto, alla conservatoria dei registri immobiliari e in comune.

E’ necessario infatti capire se l’ immobile che state acquistando risulta regolarmente accatastato oppure se vi sono parti di esso che non sono state denunciate in catasto. Quindi è d’ obbligo durante la visita avere la planimetria catastale per confrontare la situazione di fatto con quella del catasto. Le cose devono coincidere.

E’ necessario anche richiedere le visure catastali aggiornate per vedere se l’ immobile è intestato o meno al venditore. In secondo luogo altra cosa ancora più importante è verificare che l’ immobile non sia gravato da ipoteche o comunque trascrizioni pregiudizievoli. Inoltre è necessario confrontare l’ ultimo progetto presentato in comune per verificare che non vi siano parti di edificio realizzate abusivamente.

Tutte queste cose sono sempre necessarie, anzi fondamentali durante un’ acquisto immobiliare e non farle potrebbe causarvi qualche problema di difficile risoluzione. Quindi facciamo tutte le necessarie ricerche prima di acquistare in modo da stare tranquilli.

LA SCELTA DEL NOTAIO DI FIDUCIA

Cosa importantissima è la scelta del notaio che dovrà stipulare l’ atto. Un consiglio molto spassionato è quello di non accettare il notaio che vi propone l’ agenzia o comunque il venditore.

E’ sempre meglio che siate voi a scegliere il vostro notaio. Questa è una cosa veramente fondamentale per il buon esito di una compravendita. Naturalmente posso aiutarvi anche in questo.

Tenete presente che la scelta del proprio notaio di fiducia è un vostro diritto che molti venditori a volte fanno finta di non sapere.

difficoltà nel reperire i dati per svolgere le ricerche

Spesso acquistando dalle agenzie immobiliari le stesse non forniscono subito il nome del proprietario o i dati catastali. Con il nostro servizio riusciamo ad individuare i dati catastali confrontando le mappe con le viste satellitari che ci permettono di individuare senza equivoci qualsiasi fabbricato.

Noi offriamo questo servizio su tutto il territorio della Sardegna. Se ritieni che il nostro supporto tecnico possa esserti utile puoi contattarmi ai recapiti che trovi più sotto. Nel caso vogliate telefonarmi sarebbe preferibile chiamare al cellulare.

tel. 0785/86128 – 339/3600206

email: info@visurnet.com

Vuoi comunicarmi Qualcosa? Lasciami un tuo commento!

Se hai un dubbio, o hai comunque, qualcosa da chiedere, in merito a questo articolo, puoi postare un tuo commento. Sarà mia premura risponderti, entro il più breve tempo possibile! Grazie!