0785/387704 - 339/3600206 info@visurnet.com

Categoria: Risparmio energetico

Salve amici! benvenuti in questa nuova sezione del sito che tratterà o cercherà di trattare di argomenti molto attuali quali appunto il risparmio energetico, l’ utilizzo delle fonti rinnovabili ecc. In qualità di progettista di edifici di varia natura (dai residenziali ai commerciali) sento l’ esigenza ma anche il dovere di trattare questi argomenti inerenti il risparmio energetico. 

L’ argomento “risparmio energetico”, ormai è un qualcosa, che non possiamo più ignorare.

Ce lo chiedono i nostri figli…i nostri nipoti. Ormai siamo nel 2018 e al 2030 manca veramente poco. Perchè 2030? Il 2030 è l’ anno entro cui bisognerà cercare di ridurre al minimo le emissioni di gas, prodotte da fonti fossili. E’ una sfida colossale per poter in qualche modo, invertire quella tendenza, che vede sempre più il surriscaldamento del nostro pianeta. Non possiamo più aspettare. E’ ora che ognuno di noi si attivi, per poter raggiungere il risultato sperato.

Ho potuto notare che ancora molte persone non sono al corrente delle nuove energie rinnovabili quali il sole, il vento ecc. Probabilmente è necessario uno sforzo ancora maggiore da parte delle istituzioni nel cercare di far conoscere queste nuove tecnologie che senza dubbio saranno le energie del futuro. Per quanto possibile cercherò di dare attraverso queste pagine dedicate alle energie rinnovabili alcune informazioni che spero possano tornare utili a qualcuno….Vi auguro una buona navigazione all’ interno della sezione che ho denominato: “amico sole”.

INVESTIRE SULL’ ENERGIA PULITA SI PUO’

La nuova sezione denominata “AMICO SOLE” vuole dare per quanto possibile una serie di informazioni su svariate tematiche molto attuali quali: risparmio energetico, energie alternative quali pannelli solari per riscaldamento dell’ acqua ed impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica.

In questo periodo il tema del risparmio energetico è di grandissima attualità. Si è visto come l’ Italia sia fortemente dipendente in fatto di energie da altri paesi europei e non. E’ sufficiente che un altro stato fornitore ad esempio del gas, decida di ridurre le quantità per far si che il nostro paese si trovi in uno stato di emergenza. Anche per tale motivo è necessario volgere lo sguardo su energie alternative che ci rendano un pò meno dipendenti dagli altri.

Si tratta di nuove tecnologie che possono dare una validissima alternativa rispetto al combustibile oggi giorno ancora molto utilizzato, ossia il petrolio che attualmente viene utilizzato in larga scala per la produzione di energia in generale.

Attualmente il petrolio come si sa è la fonte di energia più utilizzata. I motivi per i quali sarebbe bene pensare ad una sua sostituzione con energie alternative sono diversi e tutti molto validi a mio avviso. Il primo motivo per cui pensare ad’ una eliminazione del petrolio (e dei suoi derivati) è l’ inquinamento provocato da questo combustibile.

In particolare vorrei concentrarmi sulle nuove opportunità offerte dalle energie alternative per quanto riguarda la casa. Se proviamo a riflettere sui nostri consumi energetici della nostra casa ci accorgeremo che in ogni istante per soddisfare le nostre esigenze quotidiane bruciamo e consumiamo i derivati del petrolio.

Per riscaldarci bruciamo gasolio; per illuminare i nostri ambienti stanza sfruttiamo energia elettrica prodotta dalle centrali termoelettriche e così via. Tutto questo bruciare inevitabilmente produce gas di scarico che poi si riversano nell’ atmosfera inquinando il nostro pianeta il quale tra l’ altro incomincia a manifestare segni di insofferenza.

Ho pensato alla creazione di questa sezione dedicata alle energie alternative ed al risparmio energetico per cercare di dare un minimo di informazione in merito a queste energie di nuova concezione. La sezione tratterà il risparmio energetico, l’ installazione di pannelli solari ed impianti fotovoltaici. Di volta in volta la sezione verrà aggiornata.

L’ ENERGIA PULITA DEL SOLE

Possiamo immaginare il sole, come una grande fornace nucleare, che ci scalda e che permette la vita sul nostro pianeta. Il sole come tutti sappiamo è una stella e come tutte le stelle, ha un nucleo centrale, grande migliaia di volte la terra, che possiamo paragonare ad un’ immensa centrale nucleare che fornisce energia.

Energia, che risulta essere pulita, ossia non deriva dalla combustione di elementi fossili, quali il petrolio, gas o carbone. Allora io mi chiedo: perchè non utilizzare questa energia pulita? Utilizzando l’ energia prodotta dal sole, si potrebbe evitare di immettere nell’ atmosfera, migliaia di tonnellate di CO2, che sappiamo vanno a riscaldare l’ atmosfera, indebolendo di conseguenza lo strato che ci protegge dai raggi solari.

Utilizzare l’ energia del sole, inoltre è anche conveniente, in quanto grazie al mercato libero dell’ energia elettrica, i costi delle bollette, stanno diventando sempre più bassi. E allora signori, perchè non approffittarne? Da un lato aiutiamo il nostro pianeta terra a non surriscaldarsi e dall’ altra andiamo pure a risparmiare :-)