0785/387704 - 339/3600206 info@visurnet.com

Questa sezione viene dedicata interamente alla città di Carbonia. Città di fatto giovanissima. Voluta da Mussolini è stata inaugurata nel 1938. Carbonia si trova in una regione della Sardegna denominata Sulcis, una zona ricchissima di minerali ed in particolar modo di carbon fossile.

La città di Carbonia prende il suo nome dal fatto che parecchi anni addietro era popolata in gran parte da minatori dediti a lavorare nelle miniere per l’ estrazione del carbone.

La città di Carbonia nasce nel 1938. Un tempo centro strategico per la produzione del carbon fossile, col tempo ha perso la sua importanza in quanto il carbone è stato soppiantato dal petrolio.

Le miniere che oggi ancora rimangono intatte sono veramente belle e raccontano una storia fatta di sacrificio e fatica. Rimangono molti esempi di architettura mineraria a dir poco incredibili…assolutamente da vedere.

Dal sito della regione sardegna ho scoperto una cineteca dedicata anche alla città di Carbonia. Più sotto vi lascio i video veramente belli. Buona visione.