geometra sardegna
geometra Pino Caddeo
Guide su YOUTUBE

Accedi al mio Canale Youtube

Troverai guide, esempi pratici su svariati argomenti che vengono affrontati su queste pagine!

energie rinnovabili
visure catastali online

SERVIZI UTILI PER IL CITTADINO
SOLE E RISPARMIO ENERGETICO
PANNELLI SOLARI E FOTOVOLTAICO

CONTATTA VISURNET.COM
via Kennedy, 1 - 08016 Borore (NU)
a breve apertura dello studio a Olbia (OT)
per contatti: 0785/86128 - 339/3600206 - email
Il mercato dell' energia.

SEZIONE: UTILITY - ARGOMENTO: LE ENERGIE RINNOVABILI

HOME PAGE
CHI SIAMO
COSA OFFRIAMO

Link interessanti

il catasto?..roba da geometri
guadagna affittando il tetto
notizie interessanti
grazie di cuore!!
ti servono le visure catastali?
fabbricati mai dichiarati
sanzioni per le case fantasma (new)
diario di bordo

Servizi attivi
Risparmio energia

presentazione
risparmio energetico
fonti rinnovabili
pannelli solari
pannelli fotovoltaici
sistemi di isolamento termico
conto energia (2011/2016)
video sul conto energia (2011/2016)
normativa
produttori pannelli solari e fotovoltaici
rivenditori pannelli solari e fotovoltaici
installatori pannelli solari e fotovoltaici
certificazione energetica edifici

Detrazione 65%


detrazione 65% (aggiornata 2017)
interventi agevolabili al 65%
spese detraibili al 65%
adempimenti per la detrazione 65%
certificazione energetica
normativa detrazione 65%
domande e risposte
siti utili
hai bisogno d' aiuto?
cosa trasmettere all' enea
video sulla detrazione del 65%
registrarsi al sito enea

news energie pulite
guadagna affittando il tuo tetto

domande/risposte sul solare

Conto energia

D.L. 387 del 29/12/2003
D.M. del 28/07/2005
D.L. 19 Agosto 2005 n° 192
delibera AEEG del 14/09/2005
D.M. del 06/02/2006
delibera AEEG n° 28
delibera AEEG n° 40
decreto 29/12/2006 n° 311
decreto del 19/02/2007
circ. agenz entrate del 31/05/2007
pareri agenzia entrate

Eco annunci

perché comprare casa ecologica
case con impianto fotovoltaico

Impianti energia

impianto solare termico
impianto solare fotovoltaico
energia dalle biomasse

Impianti eolici

presentazione
impianto ad energia eolica

Conto energia 2007

com' era il conto energia 2007
parte 2
parte 3
parte 4
parte 5
parte 6
come si attivava il conto energia

Spazio energia

Energie pulite che aiutano
Impariamo a leggere la bolletta

ARGOMENTI UTILI

AMICO SOLE



AVVERTENZE: gli argomenti trattati andranno approfonditi dagli interessati richiedendo informazioni, presso uffici ed enti competenti. Gli argomenti trattati dovranno essere considerati esclusivamente come prime informazioni. Le informazioni sottoriportate non potranno essere prese come valide per intraprendere qualsiasi genere di azione.

LE ENERGIE RINNOVABILI, CHE AIUTANO LA TERRA

Di Pino Caddeo (geometra libero professionista si occupa di progettare edifici a consumo energetico quasi zero, pratiche di certificazione energetica e quant' altro attiene il risparmio energetico).

pino caddeoSiamo nel 2018, e la questione, energie rinnovabili, sta diventando sempre più importante, sia da un punto di vista strategico e economico, e sia per i cambiamenti climatici in atto. Nuove sfide ci attendono, relativamente alle energie rinnovabili e sicuramente, non sarà un passaggio semplice. Tuttavia, abbiamo l' onere e l' onore, di provarci, sia per noi stessi, che per le generazioni future. Sarà una grande sfida, per l' intera umanità, che probabilmente, inizia ad accorgersi, di alcuni cambiamenti climatici, sempre più repentini e dannosi per l' uomo. Siamo giunti ad un punto, dove bisogna decidersi e alla svelta, cosa vogliamo fare! Non è più possibile aspettare inermi, davanti a certe situazioni, di cambimanto climatico, ormai evidentissimo. Abbiamo una missione, da compiere, per noi e per chi verrà dopo.

MA COSA STA SUCCEDENDO?

E' già da diversi anni, che si notano, cambiamenti climatici, più o meno intensi, nel nostro pianeta, che stanno condizionando, in maniera importante la vita di tutti noi.

Temperature estive, sempre in aumento, zone di desertificazione sempre maggiori, scioglimento dei ghiacciai, polo nord, che va scomparendo. Tutti questi cambiamenti, in parte fanno parte del ciclo naturale della terra molto probabilmente. Tuttavia, grazie all' uomo, vi è stata un accelerazione innaturale, di tali eventi e quindi ci troviamo ad essere impreparati a fronteggiare la situazione.

Tutti noi, sicuramente avremo notato un aumento delle temperature e delle grandi quantità d' acqua, riversate dalle nuvole, che ormai, fanno sempre più paura, ogni volta che si affacciano all' orizzonte.

Il problema principale, a mio avviso è che una volta innescati certi meccanismi, risulta molto complicato tornare indietro, per sistemare le cose. In pratica, se non stiamo attenti, è possibile perdere il controllo del sistema. Se si innescano certi fenomeni naturali, per l' uomo sarebbe impossibile, porvi rimedio a suo piacimento.

Per tale motivi, sarebbe auspicabile, una maggiore attenzione, da parte nostra, verso determinati segnali, che il nostro pianeta ci invia sempre più spesso. Uno dei segnali, è l' aumento dell' energia terrestre, che si tramuta, in seguito, in piogge torrenziali, uragani, cicloni sempre più potenti e devastanti, che causano danni e purtroppo anche morti.

L' AMBIENTE...UN MALATO DA CURARE

L' ambiente per definizione è quello spazio e complesso di condizioni fisico-biologiche, che consentono la vita. E' un delicato sistema, che si basa, dunque su particolari e precise condizioni che permettono a noi di vivere più o meno tranquilli.

Probabilmente, non ci rendiamo conto, di quanto possa essere delicato l' ambiente e tutto l' eco-sistema che ci circonda. Per tale motivo, molti di noi, sono insensibili alla questione "ambiente", dimenticando che, noi viviamo grazie ad esso.

Per questo motivo, inquiniamo, sporchiamo, deturpiamo e indeboliamo, il nostro stesso ambiente, senza pensare ad eventuali conseguenze, che potrebbero essere dannose per noi stessi.

E' certo, comunque, che il nostro ambiente, al momento, mostra segni d' insofferenza, causati dall' uomo, che non ha ancora capito, l' importanza, di adottare alcune condotte di vita, che invece potrebbero ridurre, appunto questi segnali d' insofferenza.

In questi anni, si sta cercando di fare qualcosa, per ridurre ad esempio il riscaldamento globale, ma molto probabilmente, questo non basta. La continua emissione, in atmosfera di anidride carbonica (CO2), sta letteralmente creando, una sorta di pentola a pressione, che potrebbe esplodere da un momento all' altro. Questo, non lo dico io, ma gli scienziati di tutto il mondo.

Abbiamo, a disposizione le tecnologie, per ridurre veramente tanto le emissioni di co2, ma ancora ci ostiniamo, ad utilizzare le fonti fossili, che sono la principale causa di emissione di co2, in atmosfera, come se non ci fossero alternative.

E allora cosa possiamo e dobbiamo fare, affinché il nostro pianeta azzurro, migliori il suo stato di salute? Una sola cosa! Eliminare tutto ciò che brucia e che deriva da petrolio ad esempio. La combustione, di certe sostanze, inquina e produce co2, con conseguente malessere della terra.

E' stato stabilito, che abbiamo pochissimo tempo, per invertire questa tendenza. Ci rimangono pochissimi anni, prima che la situazione ci sfugga di mano. E allora cosa vogliamo fare? In quale direzione vogliamo andare? Io penso sempre, che l' uomo sia abbastanza intelligente, per capire quale strada prendere!

IL SOLE: UNA CENTRALE DI ENERGIA INFINITA DA SFRUTTARE

Il sole, come tutti sappiamo è la nostra stella. Una immensa fornace, che produce, praticamente energia infinita. Il sole, potrebbe contenere un milione di volte la nostra terra. Ciò significa che è immensa, cosi come è immensa l' energia che sprigiona.

La tecnologia, attuale ci permette, di poter sfruttare questa energia per i nostri bisogni. Dal sole, attualmente è possibile ricavare sia energia termica che elettrica.

Allora, la domanda è questa: Se il sole, ci fornisce, praticamente energia infinita, perchè utilizzare ancora i combustibili, per scaldarci e per far muovere le macchine?

Non sarebbe più sensato, utilizzare questa energia pulita? Come mai, scaviamo e buchiamo la nostra terra, per estrarre il petrolio? Perché vogliamo farci male da soli? Io sinceramente non lo capisco e voi?

I SISTEMI CHE SFRUTTANO L' ENERGIA DEL SOLE

Oggi, dal sole, si potrebbe ottenere, tutta l' energia, di cui abbiamo bisogno. Tramite gli impianti fotovoltaici, possiamo generare corrente elettrica, mentre grazie al solare termico, possiamo scaldare l' acqua.

Si tratta, di impianti che sfruttano la luce e il calore del sole e che sono praticamente puliti al 100%. Sono impianti, che sfruttano le cosiddette energie rinnovabili.

Grazie a questi impianti che ormai durano decine di anni, è possibile veramente cambiare le cose. Un impianto fotovoltaico, ha una durata di oltre trent' anni, per cui, una volta installato, ci si dimentica, di averlo sul tetto.

Oggi, un impianto fotovoltaico, si ripaga mediamente in 6/7 anni. Questo significa, che dopo tale periodo, l' impianto produce energia, praticamente a costo zero. Ti sembra troppo bello per essere vero? Bene, allora contattami e sarò felice di farti avere notizie più dettagliate in merito.

Molto spesso, tutte queste cose non si sanno, per questo vi invito a informarvi, a leggere, a cercare su internet, tutto ciò che possa riguardare le energie rinnovabili, i costi, i vantaggi. E si...perché oggi ci sono anche tutta una serie di vantaggi fiscali, per chi acquista degli impianti, che sfruttano le energie rinnovabili.

Nel prossimo articolo, che scriverò, vi parlerò appunto dei grandi vantaggi, che lo Stato, mette a disposizione, delle persone, che volessero acquistare, questo genere di impianti e che fanno veramente risparmiare un sacco di soldi. In un periodo come questo, credo che certi vantaggi fiscali, facciano veramente piacere :-)

Alla prossima puntata...;-)

Se la pagina ti è piaciuta ed è risultata di tuo gradimento ti chiederei un piccolo favore, ossia fare click sul pulsante +1 di google che vedi più sotto. Inoltre se lo ritieni opportuno puoi inserire un link a questa pagina sulla tua bacheca facebook....grazie!

 

newsAggiungi un tuo commento...grazie!

Vuoi dire anche tu la tua? Vuoi lasciarci un commento su questa pagina? Ora puoi farlo. Lascia il tuo commento più sotto...grazie!

non fermarti solo su queste pagine: esplora il web!

 

Ultimo aggiornamento: Sabato Ottobre 20, 2018 3:23

 


Aggiungici fra i tuoi amici

In Diretta con noi
Hai un dubbio? vuoi info gratuite sul servizio visure, successione o volture catastali? contattaci direttamente attraverso la live chat. Il servizio è gratuito! FAI CLICK SULL' IMMAGINE CHE VEDI SOTTO!

News letter
Essere aggiornati oggi è fondamentale! Se sei interessato ad uno o tutti gli argomenti sotto elencati iscriviti alla nostra news letter, selezionando gli argomenti di tuo interesse...grazie!

Email: *
Cognome: *
Nome: *
Scegli:

Forum online
Entra nel nostro nuovo forum se vuoi postare una domanda o partecipare alle discussioni

News 2012

risparmio con detrazione 65%
detrazione 65%
proroga detrazione a dicemre 2012
accatastamento obbligatorio per il 65%
detrazione verso la stabilizzazione
la detrazione spettante all' impresa

News 2007

conto energia 2007
contributi caldaie ad alta efficienza

News 2006

nuova proposta per il conto energia
certificato energetico per gli edifici
incentivi per il risparmio energetico
pannelli isolanti per il tetto
fotovoltaico: potenza incentivata a 300 MW
i lampioni fotovoltaici

le fonti rinnovabili

Normativa

D.L. 387 del 29/12/2003 (parte prima)
D.L. 387 del 29/12/2003 (parte seconda)

D.L. 387 del 29/12/2003 (parte terza)
D.L. 387 del 29/12/2003 (parte quarta)
D.L. 387 del 29/12/2003 (parte quinta)
D.L. 387 del 29/12/2003 (parte sesta)

 
L' ANGOLO DEGLI AFFITTI ESTIVI IN SARDEGNA

© 2002 - 2018 visurnet.com - Tutti i diritti riservati.
visitatori unici

geometri al tuo servizioInformazioni sul geometra Pino Caddeo

Gent. mo visitatore, permettimi di presentarmi. Mi chiamo Pino Caddeo e svolgo la libera professione del geometra. Sono nato in Germania a Wolfsburg (sede della famosa casa automobilistica tedesca Volkswagen) nel 1968, da genitori emigrati. Rientrati in Italia nel 1971 siamo stati tre anni a Cesano Boscone (MI), per poi trasferirci definitivamente in Sardegna nel 1973 nel comune di Borore (NU) dove tutt' ora risiedo. Terminate le scuole dell' obbligo nel 1983 mi sono iscritto all' istituto tecnico per geometri Sebastiano Satta di Macomer (NU), conseguendo il diploma nel 1989. Dopo circa tre anni di tirocinio nel 1992 ho conseguito l' abilitazione alla professione del geometra, ma solamente nel 1998 ho deciso di aprirmi uno studio tutto mio nel tentativo di trovare anche io la mia strada. E' una professione che non considero un lavoro ma piuttosto un piacere. Il mio campo lavorativo spazia dalla progettazione in genere, alle pratiche catastali (accatastamenti e frazionamenti). Mi occupo anche di rilievi topografici e di riconfinamenti. Da anni inoltre mi occupo di dichiarazioni di successione e relative volture catastali in tutta Italia. Sempre nel campo delle dichiarazioni di successioni e volture catastali collaboro in tutta Italia soprattutto con avvocati, periti e professionisti in genere che devono redigere questo genere di pratiche. Nel 1998 ho iniziato a creare le prime pagine internet per cercare di far conoscere la mia attività. In seguito nel 2002 ho creato il sito www.visurnet.com dove viene racchiusa tutta la mia attività. Dopo 12 anni di esperienza su internet posso dire di non essermi pentito di aver fatto quella scelta in quanto proprio grazie a internet ho potuto ampliare il mio campo lavorativo al di fuori della Sardegna. Attualmente il sito visurnet.com conta una media giornaliera di 3.500 ingressi unici al giorno. Al suo interno trovate oltre che i servizi offerti anche delle guide interessanti incentrate sul pianeta casa. Si parla di agevolazioni fiscali, quali quelle del 36% e del 65% rispettivamente sulle ristrutturazioni e risparmio energetico. Trovate anche delle guide che spiegano e vi aiutano a compilare una dichiarazione di successione e la relativa voltura catastale. Potete inoltre contattarmi gratuitamente nel caso abbiate dei dubbi o vogliate maggiori informazioni sui servizi offerti. Sul sito trovate anche delle sezioni tematiche informative che cercano per quanto possibile di aiutarvi ad avere le informazioni che cercate...vedi le sezioni dedicate all' imu, detrazione 36%, successioni e volture ecc. Trovi i link delle sezioni tematiche nella parte alta delle pagine.

Lo studio si trova a Borore (NU), nella meravigliosa Sardegna, in via Kennedy, 1 - cap. 08016
- p.iva.
01049200916 - C.F. CDDGPP68T02Z112I
- tel. 0785/86128 - 339/3600206
- mail: info@visurnet.com

 

cerchi un geometra? realizziamo siti internet