geometra sardegna
geometra Pino Caddeo
Guide su YOUTUBE

Accedi al mio Canale Youtube

Troverai guide, esempi pratici su svariati argomenti che vengono affrontati su queste pagine!

energie rinnovabili
visure catastali online

SERVIZI UTILI PER IL CITTADINO
LA CASA SOTTOUTILIZZATA
RIDEFINIRE GLI SPAZI DELLA CASA

CONTATTA VISURNET.COM
via Kennedy, 1 - 08016 Borore (NU)
a breve apertura dello studio a Olbia (OT)
per contatti: 0785/86128 - 339/3600206 - email

Questa sezione viene dedicata completamente alla casa per famiglia. Vedremo come organizzare e progettare i vari ambienti quali, cucine, spazi da gioco per i bambini, bagni.

SECTION: UTILITY - TOPIC: GLI SPAZI APERTI

HOME PAGE
CHI SIAMO
COSA OFFRIAMO

Link interessanti

il catasto?..roba da geometri
guadagna affittando il tetto
notizie interessanti
grazie di cuore!!
ti servono le visure catastali?
fabbricati mai dichiarati
sanzioni per le case fantasma (new)
diario di bordo

Servizi attivi
Tutto casa

materiali edili (ditte)
materiali edili (rivenditori)
imprese edili italiane
inserisci la tua azienda
annunci immobiliari
annunci immobiliari in Italia
guida all' acquisto della casa

Ancora casa

presentazione
condono edilizio
dia e super dia
normativa antisismica
distanze delle costruzioni
testo unico espropri
accertamento di conformità

Risparmio in casa

presentazione
Illuminazione
apparecchi elettrici
impianto riscaldamento
impianto condizionamento
acqua calda sanitaria

Portali immobiliari

cosa sono i portali
perchè utilizzarli
i maggiori portali
annunci immobiari sardegna

Condono 2004

presentazione servizio condono
cosa si può condonare
cosa prevede il servizio condono
i costi del servizio condono
richiedi informazioni
ultime novità
scadenza termini domande
affidamento incarico


- Visurnet.com è lieta di informarti che è attivo il nuovo forum dove potrai discutere con gli altri membri (chiedere e avere consigli) su alcune problematiche legate alle energie rinnovabili, risparmio energetico, impianti solari termici e fotovoltaici ecc.. Se vuoi porre una tua domanda accedi forum


AVVERTENZE: gli argomenti trattati andranno approfonditi dagli interessati richiedendo informazioni, presso uffici ed enti competenti. Gli argomenti trattati dovranno essere considerati esclusivamente come prime informazioni. Le informazioni sottoriportate non potranno essere prese come valide per intraprendere qualsiasi genere di azione.

Di Pino Caddeo (geometra libero professionista) si occupa di progettazione in genere con predisposizione pratica mutuo agevolato, pratiche catasto ecc. Per maggiori info vedi: servizio studio tecnico.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LA CASA SOTTOUTILIZZATA

gli spazi aperti Alcune case – specie quelle in cui i figli o i nipoti adulti vanno e vengono- possono essere vuote per lunghi periodi di tempo, ma incredibilmente affollate in certi momenti. A volte il sottoutilizzo di una casa non è tanto una situazione permanente, quanto un periodo di transizione protratto, che dipende da stati d'animo ed esigenze di spazio contrastanti. Apparentemente, una casa sottoutilizzata dovrebbe essere piena di stanze e offrire la possibilità di dedicarsi finalmente a tutte quelle attività che la vita familiare ha impedito a lungo. Ma non è sempre cosi' semplice. Proprio nel momento in cui si pensa che i figli ormai grandi abbiano finalmente trovato un posto tutto per loro, ecco che tornano-e stavolta con i nipotini al seguito. O ancora una casa che è servita come rifugio per weekend e le serate di una coppia che lavorava fuori tutto il giorno, può essere chiamata a svolgere funzioni differenti quando arriva il pensionamento. La flessibilità a questo punto, diventa importantissima.

Riconfigurare lo spazio

Quando ci si trasferisce in una casa più piccola, l'impresa più ardua è riuscire a trovare lo spazio per tutto ciò che si possiede .In questi casi, è bene ritornare alle strategie improntate alla flessibilità applicabili alle prime case. Arredi su misura come letti a scomparsa e tavoli ribaltabili,divisori e quinte scorrevoli possono risolvere i problemi di spazio.

Ampliare e ridimensionare

In casa dopo anni passati a privilegiare i bisogni dei figli e l'organizzazione familiare, a discapito delle proprie esigenze e,in certi casi, dei gusti personali, molti sentono di avere finalmente l'opportunità di voltare pagina e vivere una vita di adulti completamente diversa. Intervenire sul registro decorativo è una maniera positiva di segnalare il cambiamento. In termini di decorazione, le esigenze di una famiglia possono indurre a trascurare il dilagante deterioramento degli ambienti, le vernici scheggiate il pavimento consumato. Rinnovare tutto, sperimentando nuovi colori,finiture o arredi, conferirà alla vecchia casa un'atmosfera completamente nuova, che contribuirà a rendere più naturale il passaggio a una diversa fase della vita. In questa fase ha senso anche investire in nuove apparecchiature elettriche. Svecchiare e potenziare le attrezzature domestiche può portare un grande risparmio di tempo, da utilizzarsi per i propri interessi anziché per le faccende domestiche Per quanto riguarda gli elettrodomestici , passare a modelli più compatti ed efficienti, può rivelarsi, inoltre più economico.

Conservare una grande quantità di oggetti del passato servirà solo a rafforzare un senso di stagnazione, rendendo la propria abitazione simile ad un museo. Questo non significa cancellare tutte le tracce della vita familiare, più semplicemente eliminando gli oggetti inutili e facendo spazio a nuove attività e interessi , si può infondere nuova vitalità e importanza nell'ambiente. Un certo livello di diplomazia è comunque necessario quando ci si deve disfare degli oggetti personali dei figli adulti,come del resto accadeva durante la loro infanzia ,quando si tentava di convincerli a separarsi dai loro vecchi giocattoli. In un certo senso, una casa di famiglia resterà sempre tale per coloro che ci hanno vissuto e i figli anche se se ne sono andati da tempo, la considerano sempre un'importante riferimento dal punto di vista affettivo.

Lettere, album di fotografie, vecchi lavori di scuola e cosi' via possono essere riposti in scatole;lo stesso vale per gli oggetti custoditi gelosamente durante l'infanzia che un giorno vorranno regalare ai loro bambini.

Design universale

Il trascorrere degli anni incide su ognuno di noi in modo diverso. Il design universale è multigenerazionale ha l'obbiettivo di soddisfare un'ampia gamma di necessità ed è adatto sia per coloro che presentano particolari problemi fisici, sia per le persone anziane. Stimolando l'autonomia e una vita più a lungo attiva, il design universale può semplificare le esistenze di tutti.

Cucina

In casa cucinare comporta uno sforzo fisico -piegarsi, allungarsi, ecc-e un gran numero di altri rischi potenziali,come il contatto con fonti di calore. Cucine compatte a U o a Levitano inutili sollevamenti di pesi e continui spostamenti tra lavello,frigorifero e blocco cottura. Piastre e forni separati riducono la necessità di piegarsi. Le apparecchiature sono più facili da usare rispetto a quelle a gas,e manopole frontali eliminano il bisogno di allungarsi sui bruciatori. I dispositivi di controllo frontali sono preferibili; gli sportelli ad apertura laterale forniscono un accesso più facile al forno. Analogamente, i lavelli bassi garantiscono un uso più agevole e i rubinetti a leva azionabili con il gomito sono ideali per chi ha una presa debole.

Bagno

In una casa come la cucina il bagno è una delle potenziali zone di pericolo e può richiedere modifiche. Chi trova sempre difficoltà a fare le scale può avere bisogno di servizi al piano terra. Servizi e ringhiere si possono fissare senza problemi nella doccia o nella vasca da bagno. Anche i tappetini antiscivolo sono una buona idea

Pavimenti

I materiali per i pavimenti devono minimizzare il rischio di cadute:Le piastrelle dalla superficie ruvida e i tappeti a pelo corto offrono una migliore presa Occorre assicurarsi che le guide delle scale siano fissate in modo stabile, le fughe del pavimento siano in linea e tutti i tappeti poggino su stuoie antiscivolo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Illuminazione

Con l' avanzare dell'età la vista tende a diminuire e potrebbe essere necessario rendere più luminosa la casa. E' fondamentale evitare una luce accecante, che stanca gli occhi inutilmente e rischia di creare un' ambiente visivamente confuso. Gli apparecchi a soffitto sono una buona soluzione per ottenere questo effetto. Regolatori di intensità luminosa e altre forme di controllo fanno si che il livello della luce si accordi con le esigenze più diverse.

Accessibilità

Per chi è costretto a stare in sedie a rotelle l'accessibilità diventa un fattore chiave. In casa questo implica la presenza di rampe, porte più grandi, piani di lavoro ribassati e provvisti di uno spazio sottostante sufficiente per manovrarvi una sedia a rotelle

Giardino

Molte persone considerano il giardinaggio un passatempo estremamente soddisfacente e una maniera eccellente per rimanere attivi. Dopo l'età della pensione, quando i figli se ne sono andati, si ha più tempo da dedicare alle cure pazienti richieste da un giardino e si possono finalmente gustare le sue ricompense. Le aiuole sopraelevate minimizzano la necessità di piegarsi e alleggeriscono la tensione su schiena e articolazioni

Il giardinaggio in vasi è un bel modo per godere di colori e profumi ragruppando le piante in punti strategici della casa. Gradini o dislivelli potrebbero richiedere rampe

torna indietro - continua

Se la pagina ti è piaciuta ed è risultata di tuo gradimento ti chiederei un piccolo favore, ossia fare click sul pulsante +1 di google che vedi più sotto. Inoltre se lo ritieni opportuno puoi inserire un link a questa pagina sulla tua bacheca facebook....grazie!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

newsAggiungi un tuo commento...grazie!

Vuoi dire anche tu la tua? Vuoi lasciarci un commento su questa pagina? Ora puoi farlo. Lascia il tuo commento più sotto...grazie!

non fermarti solo su queste pagine: esplora il web!

 

 

Ultimo aggiornamento: Domenica Maggio 18, 2014 19:17


 

Aggiungici fra i tuoi amici

In Diretta con noi
Hai un dubbio? vuoi info gratuite sul servizio visure, successione o volture catastali? contattaci direttamente attraverso la live chat. Il servizio è gratuito! FAI CLICK SULL' IMMAGINE CHE VEDI SOTTO!

News letter
Essere aggiornati oggi è fondamentale! Se sei interessato ad uno o tutti gli argomenti sotto elencati iscriviti alla nostra news letter, selezionando gli argomenti di tuo interesse...grazie!

Email: *
Cognome: *
Nome: *
Scegli:

Forum online
Entra nel nostro nuovo forum se vuoi postare una domanda o partecipare alle discussioni

Arredare casa

la casa dei sogni
vivere la casa
la prima casa

la casa studio (spazi aperti)
la casa per famiglia
la casa per vacanze
la casa sottoutilizzata

Rinnovare casa

principi base per rinnovare la casa
decorare casa

 
L' ANGOLO DEGLI AFFITTI ESTIVI IN SARDEGNA

© 2002 - 2018 visurnet.com - Tutti i diritti riservati.
visitatori unici

geometri al tuo servizioInformazioni sul geometra Pino Caddeo

Gent. mo visitatore, permettimi di presentarmi. Mi chiamo Pino Caddeo e svolgo la libera professione del geometra. Sono nato in Germania a Wolfsburg (sede della famosa casa automobilistica tedesca Volkswagen) nel 1968, da genitori emigrati. Rientrati in Italia nel 1971 siamo stati tre anni a Cesano Boscone (MI), per poi trasferirci definitivamente in Sardegna nel 1973 nel comune di Borore (NU) dove tutt' ora risiedo. Terminate le scuole dell' obbligo nel 1983 mi sono iscritto all' istituto tecnico per geometri Sebastiano Satta di Macomer (NU), conseguendo il diploma nel 1989. Dopo circa tre anni di tirocinio nel 1992 ho conseguito l' abilitazione alla professione del geometra, ma solamente nel 1998 ho deciso di aprirmi uno studio tutto mio nel tentativo di trovare anche io la mia strada. E' una professione che non considero un lavoro ma piuttosto un piacere. Il mio campo lavorativo spazia dalla progettazione in genere, alle pratiche catastali (accatastamenti e frazionamenti). Mi occupo anche di rilievi topografici e di riconfinamenti. Da anni inoltre mi occupo di dichiarazioni di successione e relative volture catastali in tutta Italia. Sempre nel campo delle dichiarazioni di successioni e volture catastali collaboro in tutta Italia soprattutto con avvocati, periti e professionisti in genere che devono redigere questo genere di pratiche. Nel 1998 ho iniziato a creare le prime pagine internet per cercare di far conoscere la mia attività. In seguito nel 2002 ho creato il sito www.visurnet.com dove viene racchiusa tutta la mia attività. Dopo 12 anni di esperienza su internet posso dire di non essermi pentito di aver fatto quella scelta in quanto proprio grazie a internet ho potuto ampliare il mio campo lavorativo al di fuori della Sardegna. Attualmente il sito visurnet.com conta una media giornaliera di 3.500 ingressi unici al giorno. Al suo interno trovate oltre che i servizi offerti anche delle guide interessanti incentrate sul pianeta casa. Si parla di agevolazioni fiscali, quali quelle del 36% e del 65% rispettivamente sulle ristrutturazioni e risparmio energetico. Trovate anche delle guide che spiegano e vi aiutano a compilare una dichiarazione di successione e la relativa voltura catastale. Potete inoltre contattarmi gratuitamente nel caso abbiate dei dubbi o vogliate maggiori informazioni sui servizi offerti. Sul sito trovate anche delle sezioni tematiche informative che cercano per quanto possibile di aiutarvi ad avere le informazioni che cercate...vedi le sezioni dedicate all' imu, detrazione 36%, successioni e volture ecc. Trovi i link delle sezioni tematiche nella parte alta delle pagine.

Lo studio si trova a Borore (NU), nella meravigliosa Sardegna, in via Kennedy, 1 - cap. 08016
- p.iva.
01049200916 - C.F. CDDGPP68T02Z112I
- tel. 0785/86128 - 339/3600206
- mail: info@visurnet.com

 

cerchi un geometra? realizziamo siti internet