geometra sardegna
geometra Pino Caddeo
Guide su YOUTUBE

Accedi al mio Canale Youtube

Troverai guide, esempi pratici su svariati argomenti che vengono affrontati su queste pagine!

energie rinnovabili
visure catastali online

SERVIZI UTILI PER IL CITTADINO
LA CASE DEI SOGNI
VEDIAMO COME ARREDARE LA CASA

CONTATTA VISURNET.COM
via Kennedy, 1 - 08016 Borore (NU)
a breve apertura dello studio a Olbia (OT)
per contatti: 0785/86128 - 339/3600206 - email
La sezione del sito visurnet.com dedicata completamente alla casa

SECTION: UTILITY - TOPIC: LA CASA DEI SOGNI

HOME PAGE
CHI SIAMO
COSA OFFRIAMO

Link interessanti

il catasto?..roba da geometri
guadagna affittando il tetto
notizie interessanti
grazie di cuore!!
ti servono le visure catastali?
fabbricati mai dichiarati
sanzioni per le case fantasma (new)
diario di bordo

Servizi attivi
Tutto casa

materiali edili (ditte)
materiali edili (rivenditori)
imprese edili italiane
inserisci la tua azienda
annunci immobiliari
annunci immobiliari in Italia
guida all' acquisto della casa

Ancora casa

presentazione
condono edilizio
dia e super dia
normativa antisismica
distanze delle costruzioni
testo unico espropri
accertamento di conformità

Risparmio in casa

presentazione
Illuminazione
apparecchi elettrici
impianto riscaldamento
impianto condizionamento
acqua calda sanitaria

Portali immobiliari

cosa sono i portali
perchè utilizzarli
i maggiori portali
annunci immobiari sardegna

Condono 2004

presentazione servizio condono
cosa si può condonare
cosa prevede il servizio condono
i costi del servizio condono
richiedi informazioni
ultime novità
scadenza termini domande
affidamento incarico


- Visurnet.com è lieta di informarti che è attivo il nuovo forum dove potrai discutere con gli altri membri (chiedere e avere consigli) su alcune problematiche legate alle energie rinnovabili, risparmio energetico, impianti solari termici e fotovoltaici ecc.. Se vuoi porre una tua domanda accedi forum


AVVERTENZE: gli argomenti trattati andranno approfonditi dagli interessati richiedendo informazioni, presso uffici ed enti competenti. Gli argomenti trattati dovranno essere considerati esclusivamente come prime informazioni. Le informazioni sottoriportate non potranno essere prese come valide per intraprendere qualsiasi genere di azione.

Di Pino Caddeo (geometra libero professionista) si occupa di progettazione in genere con predisposizione pratica mutuo agevolato, pratiche catasto ecc. Per maggiori info vedi: servizio studio tecnico.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LA CASA DEI SOGNI

Ognuno sogna un rifugio proprio, sicuro e definitivo

la casa dei sogniNell' ultimo quarto del ventesimo secolo, la progettazione degli edifici abitativi ha conosciuto molte innovazioni. Abbiamo visto nuove modalità nella definizione degli spazi e nel loro uso. Ci si è modernizzati dal punto di vista degli arredi, con nuove soluzioni e nuovi materiali. Questi cambiamenti erano quasi inimmagginabili diversi anni addietro eppure sono avvenuti grazie alle nuove tecnologie.Io stesso che mi occupo di progettazione di case di abitazione mi sono reso conto di come le cose siano cambiate da una ventina d' anni a questa parte. Credo che questi cambiamenti siano normali e fisiologici e dipendano da tutta una serie di fattori che riguardano diversi aspetti quali il lavoro che una determinata persona compie, il cambiamento dello stato sociale di una persona. Il cambiamento socio-economico ha inciso tantissimo sulle nuove abitazioni.

Negli anni quaranta/cinquanta ad esempio le abitazioni venivano ancora costruite con sistemi tradizionali, senza materiali avanzati tecnologicamente, con spazi costruiti senza un minimo di funzionalità, o meglio senza funzionalità dal nostro punto di vista attuale. Probabilmente per l' epoca le abitazioni venivano considerate funzionali e soddisfavano le esigenze di allora.Oggi giorno a seguito dei vari cambiamenti avvenuti nella società non potremmo vivere in una casa concepita e costruita cinquant' anni fà. Le abitazioni attuali sicuramente vengono concepiti con criteri costruttivi migliori. Si guarda all' insonorizzazione, alla coibentazione, al risparmio energetico, ad una migliore funzionabilità ecc.Nel tempo poi sono anche cambiate le dimensioni delle abitazioni. Prima forse si costruivano abitazioni più ampie. Oggi si cerca di sfruttare il metro quadro, se non il centimetro addiritura. La progettazione oggi cerca di razionalizzare al massimo gli spazi a volte anche esagerando. vedremo in queste pagine dedicate alla casa tutto ciò che può interessarci per quanto riguarda gli spazi, gli arredi ecc.

Come si costruiva la casa negli anni passati

Negli anni settanta soprattutto nei piccoli comuni si tendeva a costruire case di grandi metrature e si realizzavano spazi che poi alla fine non venivano sfruttati completamente. Molte di quelle case oggi risultano abitate da nuclei familiari medio piccoli (3/4 persone), per cui gli ambienti sono sovradimensionati. In questa sezione dedicata alla casa vedremo anche come costruire una casa a dimensione di uomo, con ambienti dimensionati e armonizzati per le esigenze di chi deve abitare la casa.

Ma oggi giorno possiamo ancora vivere nella casa dei nostri sogni? Io sinceramente penso di si. La casa dei sogni non necessariamente deve sviluppare grandi ambienti, ma deve assolvere prima di tutto le esigenze di chi la abita. La casa può essere anche piccola ma deve essere accogliente, calda, arredata nella maniera esatta. Non necessariamente ci si deve affidare un architetto per avere la asa dei sogni, ma basta un minimo di buon gusto e lasciarsi indicare anche dal progettista che può essere tranquillamente il vostro geometra di fiducia.

Negli anni dello sviluppo economico, molti comuni sono andati in espansione, creando nuove zone edificabili, consentendo la costruzione di grandi volumetrie e superfici coperte. Molto spesso quelle case sono rimaste delle incompiute in quanto i lavori hanno bisogno anche di ingenti spese e molto spesso case sovradimensionate incidono notevolmente sulle nostre uscite al punto che poi per mancanza di fondi molte costruzioni non sono mai state completate.

L' espansione dei comuni verso la periferia ha diversi svantaggi per la collettività. Uno ad esempio è quello che il comune deve sostenere forti spese per l' urbanizzazione, ossia realizzazione di strade, fogne ecc. Questo oltre alle spese per l' urbanizzazione provoca anche delle forti spese sotto il profilo gestionale di tutti i servizi realizzati. Sappiamo infatti che le strade, fognature, marciapiedi ecc. hanno bisogno di manutenzione nel tempo con spese per il comune.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Un' altro svantaggio derivante dall' eccessiva urbanizzaizone in zone di periferia dei comuni è quello che col tempo i centri storici si sono completamente spopolati. Oggi ci ritroviamo con molti centri storici fantasma. Facendo un piccolo giro nel mio comune (2.000 anime) ho potuto contare circa 200 case ormai abbandonate e pericolanti. La politica attuale a mio avviso dovrebbe essere quella di recuperare il patrimonio edilizio. In qualità di progettista ho realizzato diversi progetti e interventi di recupero di diverse abitazioni che ormai sembrava non potessero più svolgere quella funzione che invece avevano svolto diverse decine di anni fa.

Devo dire che nemmeno io avrei creduto che queste case, anche piccole se vogliamo, ma ben rimodulate e adattate alle esigenze attuali avessero poturo tornare a nuova vita. Con interventi mirati abbiamo recuperato alcune unità edilizie facendole tornare al loro antico splendore, facendole diventare accoglienti e soprattuto molto vivibili.

Il mio consiglio per coloro che vogliono farsi casa è quello di guardare anche al passato e ritornare a recuperare i vecchi immobili, che se ben ristrutturati non hanno niente di che invidiare ai fabbricati più recenti. In questa sezione man mano che verrà aggiornata parleremo anche di questi argomenti, ossia come recuperare e ristrutturare il patrimonio edilizio esistente.

La casa dei nostri sogni dunque è più facilmente realizzabile di quanto noi possiamo immagginare. Sta semplicemente a noi riuscirla ad immagginarla e metterla su progetto.

torna indietro - continua

Se la pagina ti è piaciuta ed è risultata di tuo gradimento ti chiederei un piccolo favore, ossia fare click sul pulsante +1 di google che vedi più sotto. Inoltre se lo ritieni opportuno puoi inserire un link a questa pagina sulla tua bacheca facebook....grazie!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

newsAggiungi un tuo commento...grazie!

Vuoi dire anche tu la tua? Vuoi lasciarci un commento su questa pagina? Ora puoi farlo. Lascia il tuo commento più sotto...grazie!

non fermarti solo su queste pagine: esplora il web!


 

Ultimo aggiornamento: Domenica Maggio 18, 2014 19:18


 

Aggiungici fra i tuoi amici

In Diretta con noi
Hai un dubbio? vuoi info gratuite sul servizio visure, successione o volture catastali? contattaci direttamente attraverso la live chat. Il servizio è gratuito! FAI CLICK SULL' IMMAGINE CHE VEDI SOTTO!

News letter
Essere aggiornati oggi è fondamentale! Se sei interessato ad uno o tutti gli argomenti sotto elencati iscriviti alla nostra news letter, selezionando gli argomenti di tuo interesse...grazie!

Email: *
Cognome: *
Nome: *
Scegli:

Forum online
Entra nel nostro nuovo forum se vuoi postare una domanda o partecipare alle discussioni

Arredare casa

la casa dei sogni
vivere la casa
la prima casa

la casa studio (spazi aperti)
la casa per famiglia
la casa per vacanze
la casa sottoutilizzata

Rinnovare casa

principi base per rinnovare la casa
decorare casa

 
L' ANGOLO DEGLI AFFITTI ESTIVI IN SARDEGNA

© 2002 - 2018 visurnet.com - Tutti i diritti riservati.
visitatori unici

geometri al tuo servizioInformazioni sul geometra Pino Caddeo

Gent. mo visitatore, permettimi di presentarmi. Mi chiamo Pino Caddeo e svolgo la libera professione del geometra. Sono nato in Germania a Wolfsburg (sede della famosa casa automobilistica tedesca Volkswagen) nel 1968, da genitori emigrati. Rientrati in Italia nel 1971 siamo stati tre anni a Cesano Boscone (MI), per poi trasferirci definitivamente in Sardegna nel 1973 nel comune di Borore (NU) dove tutt' ora risiedo. Terminate le scuole dell' obbligo nel 1983 mi sono iscritto all' istituto tecnico per geometri Sebastiano Satta di Macomer (NU), conseguendo il diploma nel 1989. Dopo circa tre anni di tirocinio nel 1992 ho conseguito l' abilitazione alla professione del geometra, ma solamente nel 1998 ho deciso di aprirmi uno studio tutto mio nel tentativo di trovare anche io la mia strada. E' una professione che non considero un lavoro ma piuttosto un piacere. Il mio campo lavorativo spazia dalla progettazione in genere, alle pratiche catastali (accatastamenti e frazionamenti). Mi occupo anche di rilievi topografici e di riconfinamenti. Da anni inoltre mi occupo di dichiarazioni di successione e relative volture catastali in tutta Italia. Sempre nel campo delle dichiarazioni di successioni e volture catastali collaboro in tutta Italia soprattutto con avvocati, periti e professionisti in genere che devono redigere questo genere di pratiche. Nel 1998 ho iniziato a creare le prime pagine internet per cercare di far conoscere la mia attività. In seguito nel 2002 ho creato il sito www.visurnet.com dove viene racchiusa tutta la mia attività. Dopo 12 anni di esperienza su internet posso dire di non essermi pentito di aver fatto quella scelta in quanto proprio grazie a internet ho potuto ampliare il mio campo lavorativo al di fuori della Sardegna. Attualmente il sito visurnet.com conta una media giornaliera di 3.500 ingressi unici al giorno. Al suo interno trovate oltre che i servizi offerti anche delle guide interessanti incentrate sul pianeta casa. Si parla di agevolazioni fiscali, quali quelle del 36% e del 65% rispettivamente sulle ristrutturazioni e risparmio energetico. Trovate anche delle guide che spiegano e vi aiutano a compilare una dichiarazione di successione e la relativa voltura catastale. Potete inoltre contattarmi gratuitamente nel caso abbiate dei dubbi o vogliate maggiori informazioni sui servizi offerti. Sul sito trovate anche delle sezioni tematiche informative che cercano per quanto possibile di aiutarvi ad avere le informazioni che cercate...vedi le sezioni dedicate all' imu, detrazione 36%, successioni e volture ecc. Trovi i link delle sezioni tematiche nella parte alta delle pagine.

Lo studio si trova a Borore (NU), nella meravigliosa Sardegna, in via Kennedy, 1 - cap. 08016
- p.iva.
01049200916 - C.F. CDDGPP68T02Z112I
- tel. 0785/86128 - 339/3600206
- mail: info@visurnet.com

 

cerchi un geometra? realizziamo siti internet