geometra sardegna
geometra Pino Caddeo
Guide su YOUTUBE

Accedi al mio Canale Youtube

Troverai guide, esempi pratici su svariati argomenti che vengono affrontati su queste pagine!

energie rinnovabili
visura catastale planimetria catastale estratto di mappa elaborato planimetrico visura catastale planimetria catastale estratto di mappa elaborato planimetrico visura catastale planimetria catastale estratto di mappa elaborato planimetrico
visure catastali online

SERVIZI UTILI PER IL CITTADINO
IL MUTUO...LA TRASPARENZA ALLA BASE DI TUTTO
LA BANCA DEVE ESSERE TRASPARENTE E DARE GARANZIE

CONTATTA VISURNET.COM
via Kennedy, 1 - 08016 Borore (NU)
a breve apertura dello studio a Olbia (OT)
per contatti: 0785/86128 - 339/3600206 - email
la trasparenza è una cosa fondamentale. Io consiglio di diffidare da un istituto che non è chiaro e trasparente. Prima di firmare un contratto di mutuo è nostro diritto poter capire cosa stiamo facendo. pertanto la banca dovrebbe fornirci gli strumenti affinchè si riesca a capire senza dubbi ciò andremo a stipulare. la trasparenza è fondamentale..

SEZIONE: ARGOMENTI UTILI - PAGINA: IL MUTUO BANCARIO (LA TRASPARENZA)

HOME PAGE
CHI SIAMO
COSA OFFRIAMO

Link interessanti

il catasto?..roba da geometri
guadagna affittando il tetto
notizie interessanti
grazie di cuore!!
ti servono le visure catastali?
fabbricati mai dichiarati
sanzioni per le case fantasma (new)
diario di bordo

Servizi attivi
Guida mutuo

presentazione
guida al mutuo (parte prima)
guida al mutuo (la trasparenza)
guida al mutuo (mod. ESIS parte 1)
guida al mutuo (mod. ESIS parte 2)
guida al mutuo (il taeg)
cos' è il mutuo bancario

meglio rata mensile o semestrale?

Ammortamento

ammortamento all' italiana
ammortamento alla francese
differenza tra i due piani (parte 1)
differenza tra i due piani (parte 2)

mutuo a tasso agevolato

presentazione
mutuo e acquisto prima casa
chi può usufruirne
spese ammesse
calcolare la detrazione
casi particolari
mutui accesi prima del 1993
costruzione o ristrutturazione
le imposte sul mutuo
quesiti più frequenti
per saperne di più
link utili

mutui a tasso agevolato

mutuo agevolato regione sardegna

DIFENDERSI DALLE BANCHE

premessa
il contenzioso bancario
difendersi dalle banche
l' anatocismo (pratiche illegali banche)
commissione massimo scoperto
i giorni di valuta
tassi d' interesse ultralegali
l' usura
jus variandi
cose da non fare mai
le dieci regole per il mutuo

consigli per chi chiede un mutuo

SENTENZE

VIDEO YOUTUBE

convegno anatocismo

 



IL MUTUO BANCARIO (LA TRASPARENZA)

Di Pino Caddeo (geometra libero professionista) si occupa di progettazione in genere con predisposizione pratica mutuo agevolato, pratiche catasto ecc. Per maggiori info vedi: servizio studio tecnico.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

pino caddeoLa banca dove andiamo a chiedere un mutuo deve essere più che trasparente. Non devono esistere parti che non siano chiare sotto tutti i punti di vista. Spetta anche a noi tuttavia fare le opportune domande. Colui che sta dall' altra parte dovrà essere chiaro e rispondere con serenità a tutti i nostri dubbi. Non fidiamoci di mezze risposte tipo "mah si vedrà", "non saprei", o risposte evasive che tendono ad aggirare eventuali problematiche. Pretendiamo sempre dalla banca risposte chiare che non ci lascino eventuali dubbi. Ovviamente per poter fare le domande è necessario anche conoscere leggermente la problematica, per cui leggendo queste pagine potrete saperne qualcosina in più e di conseguenza quando sarete allo sportello della banca avrete le idee più chiare e saprete anche quali domande fare.

Posso dire che in questi ultimi anni le banche sono diventate più trasparenti, rispetto agli anni passati. Oggi prima di firmare un contratto di mutuo abbiamo diversi strumenti che possiamo sfruttare a nostro vantaggio. Con questi strumenti saremo in grado di stipulare un mutuo perfetto per le nostre esigenze, piuttosto che un mutuo di cui potremmo pentirci con l' andare del tempo. La trasparenza devo dire è notevolmente aumentata anche grazie al provvedimento della banca d' italia del 9 febbraio 2011. "trasparenza delle operazioni dei servizi bancari e finanziari - correttezza delle relazioni tra intermediari e finanziatori."

La direttiva su citata si applica in sostanza dal primo giugno 2011 ed è collegata alla direttiva sul credito al consumo 2008/48/CE. Quindi abbiamo uno strumento in più adesso e allora perchè non sfruttarlo? Gli strumenti che possiamo utilizzare prima di stipulare il mutuo sono i seguenti:

- documenti contenenti i principali diritti del cliente

- guide

- foglio informativo

- foglio comparativo

- documento di sintesi

- modello ESIS

- copia completa dello schema di contratto

Questi sono tutti documenti gratuiti che io suggerisco vivamente di esaminare prima di firmare il mutuo. Quindi chiediamo sempre questa documentazione che tra l' altro non ci vincolerà in alcun modo con l' istituto bancario ne con un eventuale mediatore creditizio.

Per iniziare è buona cosa conoscere i nostri diritti. Per questo motivo dovremmo essere in grado di trovare allo sportello dell' intermediario finanziario un documento generale che riporterà i principali diritti del cliente. Inoltre dovremmo trovare anche delle guide informative che servono per facilitare la comprensione della materia. Poi la banca dovrebbe metterci a disposizione il cosiddetto foglio informativo che conterrà le informazioni sull' istituto creditizio e sul prodotto che conterrà costi e condizioni. All' interno del foglio informativo troveremo le spese legate al mutuo in maniera dettagliata. Questo fa si che il foglio informativo sia un documento importantissimo per colui che andrà a chiedere il mutuo. Leggetelo sempre con molta attenzione e se non capite qualcosa appuntatelo su un foglietto e ponete una domanda all' intermediario finanziario che dovrà rispondere in maniera chiara e precisa. Il foglio informativo del prodotto generalmente è abbastanza corposo e potrebbe risultare ostico per i meno esperti del settore mutuo. A questo proposito possiamo anche vedere il documento di sintesi che raggruppa le informazioni principali quali tipologia del mutuo, tasso, durata, spese e piano di ammortamento.

Questi documenti, a noi che siamo persone che vogliono saperne sempre più non ci bastano comunque. Per cui per informarci ulteriormente chiederemo il cosiddetto modello ESIS. Ma cos' è il modello ESIS? ESIS sta per European standardised information sheet. Si tratta di un prospetto dalla comunità europea nel 1997 e contiene tutte le informazioni e i costi del mutuo richiesto nel preventivo, compreso il TAEG (TASSO EFFETTIVO GLOBALE). Il taeg come scopriremo più avanti è il principale tasso da conoscere e monitorare per poter confrontare le varie offerte delle banche.

Il modello ESIS è stato adottato anche dall' abi (associazione bancaria italiana), la quale associazione ha predisposto anche una guida per ottenere il miglior mutuo. fai clik qui sopra per scaricare la guida. Come già scritto in precedenza risulta fondamentale studiare un minimo di nozioni se si vuole ottenere il mutuo perfetto e più consono per le nostre esigenze.

Prima di firmare il contratto di mutuo il mutuatario ha diritto a ricevere una copia completa del contratto. La consegna della copia del contratto può necessitare il pagamento di una cifra che non dovrebbe superare le spese di istruttoria. In ogni caso la consegna della copia del contratto diviene gratuita dopo che si viene concordata la data della stipula presso il notaio.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L' importanza del prospetto ESIS

C' è una bella differenza tra foglio informativo e prospetto ESIS. Il foglio informativo infatti riporta delle informazioni di carattere generale, mentre il propsetto ESIS riporta le condizioni specifiche applicate per il notro mutuo specifico. Il foglio informativo dunque ci servirà per farci un' idea generale mentre il prospetto ESIS invece sarà una vera e propria radiografia del nostro mutuo. A questo punto possiamo dire che il prospetto esis è fondamentale e va per forza di cose confrontato con altri eventuali prospetti che ci saremmo fatti rilasciare da altre banche.

Quindi in questa pagina abbiamo cercato di spiegarvi quali siano i movimenti fondamentali da eseguire quando si va alla ricerca del mutuo perfetto.

Ricapitolando vi consigliamo oltre a stare sempre all' erta, di visitare svariate banche, richiedere sempre tutta la documentazione a cui abbiamo diritto in particolare il modello ESIS e fare tutti i confronti. Nella prossima pagina vedremo più nel dettaglio il modello ESIS.

Se la pagina ti è piaciuta ed è risultata di tuo gradimento ti chiederei un piccolo favore, ossia fare click sul pulsante +1 di google che vedi più sotto. Inoltre se lo ritieni opportuno puoi inserire un link a questa pagina sulla tua bacheca facebook....grazie!

torna indietro - continua

 

 

 

 

 

 

 

 

 

newsAggiungi un tuo commento...grazie!

Vuoi dire anche tu la tua? Vuoi lasciarci un commento su questa pagina? Ora puoi farlo. Lascia il tuo commento più sotto...grazie!

non fermarti solo su queste pagine: esplora il web!

 

Ultimo aggiornamento: Sabato Maggio 17, 2014 20:03

Aggiungici fra i tuoi amici

In Diretta con noi
Hai un dubbio? vuoi info gratuite sul servizio visure, successione o volture catastali? contattaci direttamente attraverso la live chat. Il servizio è gratuito! FAI CLICK SULL' IMMAGINE CHE VEDI SOTTO!

News letter
Essere aggiornati oggi è fondamentale! Se sei interessato ad uno o tutti gli argomenti sotto elencati iscriviti alla nostra news letter, selezionando gli argomenti di tuo interesse...grazie!

Email: *
Cognome: *
Nome: *
Scegli:

Forum online
Entra nel nostro nuovo forum se vuoi postare una domanda o partecipare alle discussioni

Approfondimenti


Siti utili

www.abi.it

 
L' ANGOLO DEGLI AFFITTI ESTIVI IN SARDEGNA

© 2002 - 2018 visurnet.com - Tutti i diritti riservati.
visitatori unici

geometri al tuo servizioInformazioni sul geometra Pino Caddeo

Gent. mo visitatore, permettimi di presentarmi. Mi chiamo Pino Caddeo e svolgo la libera professione del geometra. Sono nato in Germania a Wolfsburg (sede della famosa casa automobilistica tedesca Volkswagen) nel 1968, da genitori emigrati. Rientrati in Italia nel 1971 siamo stati tre anni a Cesano Boscone (MI), per poi trasferirci definitivamente in Sardegna nel 1973 nel comune di Borore (NU) dove tutt' ora risiedo. Terminate le scuole dell' obbligo nel 1983 mi sono iscritto all' istituto tecnico per geometri Sebastiano Satta di Macomer (NU), conseguendo il diploma nel 1989. Dopo circa tre anni di tirocinio nel 1992 ho conseguito l' abilitazione alla professione del geometra, ma solamente nel 1998 ho deciso di aprirmi uno studio tutto mio nel tentativo di trovare anche io la mia strada. E' una professione che non considero un lavoro ma piuttosto un piacere. Il mio campo lavorativo spazia dalla progettazione in genere, alle pratiche catastali (accatastamenti e frazionamenti). Mi occupo anche di rilievi topografici e di riconfinamenti. Da anni inoltre mi occupo di dichiarazioni di successione e relative volture catastali in tutta Italia. Sempre nel campo delle dichiarazioni di successioni e volture catastali collaboro in tutta Italia soprattutto con avvocati, periti e professionisti in genere che devono redigere questo genere di pratiche. Nel 1998 ho iniziato a creare le prime pagine internet per cercare di far conoscere la mia attività. In seguito nel 2002 ho creato il sito www.visurnet.com dove viene racchiusa tutta la mia attività. Dopo 12 anni di esperienza su internet posso dire di non essermi pentito di aver fatto quella scelta in quanto proprio grazie a internet ho potuto ampliare il mio campo lavorativo al di fuori della Sardegna. Attualmente il sito visurnet.com conta una media giornaliera di 3.500 ingressi unici al giorno. Al suo interno trovate oltre che i servizi offerti anche delle guide interessanti incentrate sul pianeta casa. Si parla di agevolazioni fiscali, quali quelle del 36% e del 65% rispettivamente sulle ristrutturazioni e risparmio energetico. Trovate anche delle guide che spiegano e vi aiutano a compilare una dichiarazione di successione e la relativa voltura catastale. Potete inoltre contattarmi gratuitamente nel caso abbiate dei dubbi o vogliate maggiori informazioni sui servizi offerti. Sul sito trovate anche delle sezioni tematiche informative che cercano per quanto possibile di aiutarvi ad avere le informazioni che cercate...vedi le sezioni dedicate all' imu, detrazione 36%, successioni e volture ecc. Trovi i link delle sezioni tematiche nella parte alta delle pagine.

Lo studio si trova a Borore (NU), nella meravigliosa Sardegna, in via Kennedy, 1 - cap. 08016
- p.iva.
01049200916 - C.F. CDDGPP68T02Z112I
- tel. 0785/86128 - 339/3600206
- mail: info@visurnet.com

 

cerchi un geometra? realizziamo siti internet