geometra sardegna
geometra Pino Caddeo
Guide su YOUTUBE

Accedi al mio Canale Youtube

Troverai guide, esempi pratici su svariati argomenti che vengono affrontati su queste pagine!

energie rinnovabili
visure catastali online

SERVIZI UTILI PER IL CITTADINO
IL RISPARMIO ENERGETICO E L' ENERGIA ELICA
IL VENTO CI FA GUADAGNARE...VEDIAMO COME

CONTATTA VISURNET.COM
via Kennedy, 1 - 08016 Borore (NU)
a breve apertura dello studio a Olbia (OT)
per contatti: 0785/86128 - 339/3600206 - email
Col vento si risparmia e si guadagna. Installare un generatore di energia eolica oltre che farci risparmiare sulla bolletta può consentirci anche di guadagnare. All' interno di questa sezione spiegheremo come fare.

SEZIONE: UTILITY - ARGOMENTO: L' ENERGIA CHE VIENE DAL VENTO

HOME PAGE
CHI SIAMO
COSA OFFRIAMO

Link interessanti

il catasto?..roba da geometri
guadagna affittando il tetto
notizie interessanti
grazie di cuore!!
ti servono le visure catastali?
fabbricati mai dichiarati
sanzioni per le case fantasma (new)
diario di bordo

Servizi attivi
Risparmio energia

presentazione
risparmio energetico
fonti rinnovabili
pannelli solari
pannelli fotovoltaici
sistemi di isolamento termico
conto energia (2011/2016)
video sul conto energia (2011/2016)
normativa
produttori pannelli solari e fotovoltaici
rivenditori pannelli solari e fotovoltaici
installatori pannelli solari e fotovoltaici
certificazione energetica edifici

Detrazione 65%


detrazione 65% (aggiornata 2017)
interventi agevolabili al 65%
spese detraibili al 65%
adempimenti per la detrazione 65%
certificazione energetica
normativa detrazione 65%
domande e risposte
siti utili
hai bisogno d' aiuto?
cosa trasmettere all' enea
video sulla detrazione del 65%
registrarsi al sito enea

news energie pulite
guadagna affittando il tuo tetto

domande/risposte sul solare

Conto energia

D.L. 387 del 29/12/2003
D.M. del 28/07/2005
D.L. 19 Agosto 2005 n° 192
delibera AEEG del 14/09/2005
D.M. del 06/02/2006
delibera AEEG n° 28
delibera AEEG n° 40
decreto 29/12/2006 n° 311
decreto del 19/02/2007
circ. agenz entrate del 31/05/2007
pareri agenzia entrate

Eco annunci

perché comprare casa ecologica
case con impianto fotovoltaico

Impianti energia

impianto solare termico
impianto solare fotovoltaico
energia dalle biomasse

Impianti eolici

presentazione
impianto ad energia eolica

Conto energia 2007

com' era il conto energia 2007
parte 2
parte 3
parte 4
parte 5
parte 6
come si attivava il conto energia

Spazio energia

Energie pulite che aiutano
Impariamo a leggere la bolletta


- Visurnet.com è lieta di informarti che è attivo il nuovo forum dove potrai discutere con gli altri membri (chiedere e avere consigli) su alcune problematiche legate alle energie rinnovabili, risparmio energetico, impianti solari termici e fotovoltaici ecc.. Se vuoi porre una tua domanda accedi al forum


AVVERTENZE: gli argomenti trattati andranno approfonditi dagli interessati richiedendo informazioni, presso uffici ed enti competenti. Gli argomenti trattati dovranno essere considerati esclusivamente come prime informazioni. Le informazioni sottoriportate non potranno essere prese come valide per intraprendere qualsiasi genere di azione.

PREMESSA (L' energia del vento)

pino caddeoBenvenuti all' interno della nuova sottosezione del risparmio energetico, dedicata completamente all' energia prodotta dal vento. La sottosezione dedicata all' energia prodotta dal vento è curata dal geometra Giandomenico Pinna, che si occupa per l' appunto anche di promuovere con diversi prodotti l' energia eolica. Attualmente l' eolico oltre che consentire un risparmio del nostro ambiente, attraverso la produzione di energia pulita può consentire di effettuare degli ottimi investimenti in termini di gudagno vero e proprio. All' interno della sottosezione troverete spiegazioni esaurienti su come guadagnare sfruttando l' energia del vento e quindi installando un aerogeneratore. Vi auguro una buona lettura.

Chi è Giandomenico Pinna

giandomenico pinnaqui ci va una breve descrizione di Giandomenico.....Anche alla fine della pagina al mio posto ci sarai tu con i tuoi recapiti....Benvenuti all' interno della nuova sottosezione del risparmio energetico, dedicata completamente all' energia prodotta dal vento. La sottosezione dedicata all' energia prodotta dal vento è curata dal geometra Giandomenico Pinna, che si occupa per l' appunto anche di promuovere con diversi prodotti l' energia eolica. Attualmente l' eolico oltre che consentire un risparmio del nostro ambiente, attraverso la produzione di energia pulita può consentire di effettuare degli ottimi investimenti in termini di guadagno vero e proprio. All' interno della sottosezione troverete spiegazioni esaurienti su come guadagnare sfruttando l' energia del vento e quindi installando un aerogeneratore. Vi auguro una buona lettura....Bene...dopo questa breve presentazione introduciamo l' argomento dedicato all' energia prodotta dal vento....buona lettura!

Introduzione

L’energia del vento è sempre stata usata come forza propulsiva per le imbarcazioni a vela e per far girare i mulini a vento, oggi l’energia cinetica del vento viene utilizzata per far girare degli aerogeneratori, secondo alcuni versioni moderne dei mulini a vento.

Un aerogeneratore è una macchina costituita da un rotore ad elica montato su un apposito sostegno a torre, il vento soffia sul rotore facendolo girare attorno al suo asse e questa energia di rotazione viene sfruttata direttamente in forma di energia cinetica o più frequentemente convertita in energia elettrica.

Tra tutte le fonti rinnovabili, l’energie eolica è quella che cresce maggiormente e sulla quale scommettono gli esperti di sostenibilità ambientale.

La tecnologia eolica ha oggi raggiunto la piena maturità commerciale, tanto che il costo medio per kWh elettrico da fonte eolica risulta oggi competitivo con il costo kWh da fonte tradizionale , ed il suo sviluppo e la sua diffusione sono in fase di crescita esponenziale trovandosi a sfruttare un mercato ancora praticamente vergine.

La taglia di potenza degli impianti è andata crescendo progressivamente a partire dagli anni 70 fino ad arrivare alle potenze attuali di 5 MW fino e di un rotore con diametro di 90 metri.

L’energia del vento

Il vento è un fenomeno naturale, che consiste nello spostamento di grandi masse d’aria causate dagli squilibri di pressione esistenti nella troposfera. Questi squilibri si originano perché, durante il giorno la radiazione solare riscalda le terre emerse più velocemente rispetto ai mari e agli oceani, pertanto anche le masse d’aria sovrastanti vengono riscaldate diversamente, ne consegue che, l’aria più fredda tende a spostarsi nella zona lasciata libera dall’aria calda perché, questa essendo più leggera tende a espandersi verso l’alto.

Durante la notte tutto questo si inverte, l’aria sovrastante le terre emerse si raffredda più velocemente dell’aria che sovrasta i mari e gli oceani, si crea cosi quella che si chiama cella convettiva in cui si realizza un moto ciclico dell’aria.
Un esempio sono gli uragani, i tornado e le tempeste tropicali, manifestazioni estreme dell’energia cinetica che il fenomeno naturale appena descritto è in grado di sviluppare. Il vento, in un determinato sito varia continuamente di intensità e direzione, misurando con continuità questi parametri è possibile valutare direzione prevalente del vento e velocità media del sito presso in considerazione. I dispositivi per la misurazione della velocità del vento sono gli anemometri mentre per misurarne la direzione si utilizzano le banderuole. La quantità di energia che può essere prodotta da un aerogeneratore dipende dalla energia cinetica posseduta dal vento e essenzialmente si misura con la sua velocità. Gli aerogeneratori si differenziano per dimensione, potenza generata, sistemi di controllo e modalità d’installazione. Gli impianti eolici si differenziano in base all’asse di rotazione del rotore  in asse orizzontale o  asse verticale, nelle macchine ad asse orizzontale questo dev’essere parallelo alla direzione del vento mentre nell’asse a direzione verticale questo non è necessario in quanto può lavorare bene in tutte le direzioni. Gli aerogeneratori ad asse orizzontale sono composti di tre parti:

Rotore

Navicella

Torre

continua

Se la pagina ti è piaciuta ed è risultata di tuo gradimento ti chiederei un piccolo favore, ossia fare click sul pulsante +1 di google che vedi più sotto. Inoltre se lo ritieni opportuno puoi inserire un link a questa pagina sulla tua bacheca facebook....grazie!

newsAggiungi un tuo commento...grazie!

Vuoi dire anche tu la tua? Vuoi lasciarci un commento su questa pagina? Ora puoi farlo. Lascia il tuo commento più sotto...grazie!

Ultimo aggiornamento: Sabato Maggio 18, 2013 18:53


Aggiungici fra i tuoi amici

In Diretta con noi
Hai un dubbio? vuoi info gratuite sul servizio visure, successione o volture catastali? contattaci direttamente attraverso la live chat. Il servizio è gratuito! FAI CLICK SULL' IMMAGINE CHE VEDI SOTTO!

News letter
Essere aggiornati oggi è fondamentale! Se sei interessato ad uno o tutti gli argomenti sotto elencati iscriviti alla nostra news letter, selezionando gli argomenti di tuo interesse...grazie!

Email: *
Cognome: *
Nome: *
Scegli:

Forum online
Entra nel nostro nuovo forum se vuoi postare una domanda o partecipare alle discussioni

News 2012

risparmio con detrazione 65%
detrazione 65%
proroga detrazione a dicemre 2012
accatastamento obbligatorio per il 65%
detrazione verso la stabilizzazione
la detrazione spettante all' impresa

News 2007

conto energia 2007
contributi caldaie ad alta efficienza

News 2006

nuova proposta per il conto energia
certificato energetico per gli edifici
incentivi per il risparmio energetico
pannelli isolanti per il tetto
fotovoltaico: potenza incentivata a 300 MW
i lampioni fotovoltaici

le fonti rinnovabili

Normativa

D.L. 387 del 29/12/2003 (parte prima)
D.L. 387 del 29/12/2003 (parte seconda)

D.L. 387 del 29/12/2003 (parte terza)
D.L. 387 del 29/12/2003 (parte quarta)
D.L. 387 del 29/12/2003 (parte quinta)
D.L. 387 del 29/12/2003 (parte sesta)

L' ANGOLO DEGLI AFFITTI ESTIVI IN SARDEGNA

© 2002 - 2018 visurnet.com - Tutti i diritti riservati.
visitatori unici

geometri al tuo servizioInformazioni sul geometra Giandomenico Pinna

Gent. mo visitatore, permettimi di presentarmi. Mi chiamo Pino Caddeo e svolgo la libera professione del geometra. Vivo e lavoro in Sardegna (Borore - NU), ma posso offrire prestazioni professionali su tutto il territorio italiano. Principalmente mi occupo di progettazione di fabbricati in genere, pratiche catastali (accatastamento fabbricati mai dichiarati e non), frazionamenti, predisposizone pratiche di dichiarazione di successione relative volture catastali. I servizi attivi in tutto il territorio nazionale sono quelli relativi alle ricerche catastali (visure, estratti di mappa, elaborati planimetrici, planimetrie catastali ecc.) e denuncie di successione e volture catastali. I servizi ti permettono di ottenere in pochissimo tempo e direttamente su tuo computer la documentazione di cui hai bisogno! Per farti un' idea di ciò che possiamo offrirvi vi consiglio di farvi un piccolo tour sul sito....grazie!! Sul sito trovate anche delle sezioni tematiche informative che cercano per quanto possibile di aiutarvi ad avere le informazioni che cercate...vedi le sezioni dedicate all' imu, detrazione 36%, successioni e volture ecc. Trovi i link delle sezioni tematiche nella parte alta delle pagine.

Lo studio si trova a Borore (NU), nella meravigliosa Sardegna, in via Kennedy, 1 - cap. 08016
- p.iva.
01049200916 - C.F. CDDGPP68T02Z112I
- tel. 0785/86128 - 339/3600206
- mail: info@visurnet.com

Vuoi contattarci? Puoi farlo attraverso il servizio gratuito della live chat!

geometri chat

 

cerchi un geometra? realizziamo siti internet