geometra sardegna
geometra Pino Caddeo
Guide su YOUTUBE

Accedi al mio Canale Youtube

Troverai guide, esempi pratici su svariati argomenti che vengono affrontati su queste pagine!

energie rinnovabili
visure catastali online

SERVIZI UTILI PER IL CITTADINO
VISURE CATASTALI GRATUITE
CONSULTARE GRATUITAMENTE I DATI CATASTALI

CONTATTA VISURNET.COM
via Kennedy, 1 - 08016 Borore (NU)
a breve apertura dello studio a Olbia (OT)
per contatti: 0785/86128 - 339/3600206 - email
L' agenzia del territorio mette a disposizione la consultazione gratuita dei dati catastali. Ogni cittadino può collegarsi al database del catasto e ottenere in maniera completamente gratuita informazioni su un determinato bene immobile (terreno o fabbricato che sia) registrato all' agenzia del territorio. Il servizio è gratuito e viene erogato dall' agenzia delle entrate. In queste pagine vedremo come fare per richiedere in maniera gratuita i dati presenti all' interno delle visure catastali. In queste pagine daremmo dei consigli su come richiedere gratuitamente le visure.
LE VISURE CATASTALI SI RICHIEDONO INVIANDO SEMPLICEMENTE UNA MAIL
NO ABBONAMENTI, NO REGISTRAZIONI, NO PAGAMENTI ANTICIPATI
HAI DUBBI? INVIA UNA MAIL O CONTATTACI IN LIVE CHAT!

SEZIONE: RICERCHE IMMOBILIARI - PAGINA: COME OTTENERE LE VISURE CATASTALI IN MANIERA GRATUITA

HOME PAGE
CHI SIAMO
COSA OFFRIAMO

Link interessanti

il catasto?..roba da geometri
guadagna affittando il tetto
notizie interessanti
grazie di cuore!!
ti servono le visure catastali?
fabbricati mai dichiarati
sanzioni per le case fantasma (new)
diario di bordo

Servizi attivi

servizi per enti pubblici

Catasto online

tutto visure catastali
costi e pagamento dei servizi
come richiedere i documenti

tutto sul servizio catasto

CATASTO URBANO

visura catastale immobile
visura catastale persona fisica
visura catastale persona giuridica
visura catastale indirizzo
planimetria piantina catastale
elaborato planimetrico
elenco fabbricati
visura nazionale per soggetto

catasto

CATASTO TERRENI

visura catastale immobile
visura catastale persona fisica
visura catastale persona giuridica
estratto di mappa
visura nazionale per soggetto

catasto

Altri servizi

certificato dest. urbanistica

catasto

Catasto gratis

consultazione rendita catastale
visure catastali gratuite
visure catastali soggetto gratuite

SERVIZIO VISURE CATASTALI ONLINE

TUTTO SUI SERVIZI OFFERTI (attivi in tutta italia)


Di Pino Caddeo (geometra libero professionista si occupa di pratiche di successione ereditaria e volture catastali in tutta Italia) Per maggiori info vedi: servizio successioni eredi.

pino caddeoSalve amici! Oggi vorrei parlarvi del servizio gratuito che l' agenzia delle entrate mette a disposizione di tutti i cittadini per la consultazione dei dati catastali e per la richiesta delle visure catastali. Il servizio è completamente gratuito per cui non dovrete sborsare nemmeno un centesimo. Capita spesso di avere necessità di conoscere alcuni dati di immobili, fabbricati o terreni che siano, vuoi perchè si ha bisogno della consistenza di un immobile, vuoi perchè si ha necessità della rendita catastale di un fabbricato o del reddito dominicale di un terreno e cosi via. I motivi per cui a volte necessitano i dati catastali di un immobile sono i più disparati. In questa mini sezione dedicata alle visure catastali vedremo come fare per richiedere e conoscere senza spendere soldi i dati di cui abbiamo bisogno. Inoltre si parlerà, anche di un ulteriore servizio, sempre accessibile dal portale dell' agenzia delle entrate, che consentirà di richiedere documentazione catastale (visure, estratti, planimetrie) in maniera completamente gratuita.

I SERVIZI GRATUITI EROGATI DALL' AGENZIA DELLE ENTRATE

Esistono due servizi catastali, che l' agenzia delle entrate, mette a disposizione del cittadino. Uno serve per conoscere la rendita catastale o il reddito dominicale, rispettivamente di fabbricati o terreni, siti sul territorio italiano. L' altro consente di richiedere le visure catastali vere e proprie. Il primo servizio ci conentirà di conoscere anche dati quali: indirizzo, categoria catastale e classe, consistenza e come detto in precedenza rendita catastale o reddito dominicale, a seconda che si tratti di un fabbricato o un terreno.

Quindi abbiamo diversi strumenti messi a disposizione dell' agenzia delle entrate, per fare le nostre ricerche catastali gratuite. In questa pagina esamineremo entrambe le possibilità.

Benchè anche io mi occupi di fornire dei servizi a pagamento dedicati alle visure catastali, ritengo giusto informare i cittadini che esiste un' alternativa per venire a conoscenza dei dati catastali di un immobile e che a mio avviso può essere utile in alcune circostanze.

L' agenzia delle entrate attraverso il suo portale consente di venire a conoscenza dei contenuti catastali degli immobili, ma anche di richiedere la vera e propria visura catastale. In sostanza attraverso il portale dell' agenzia delle entrate si possono consultare i dati a video e scaricare anche le visure catastali. Vedremo in questa pagina come fare per utilizzare entrambi i servizi.

Sarà possibile effettuare diversi tipi di ricerca a seconda dei dati in nostro possesso. Infatti potremo fare le nostre ricerche o attraverso i dati catastali dell' immobile, oppure potremo cercare gli immobili intestati di nostra proprietà e richiedere anche la documentazione catastale vera e propria (visure catastali).

I due servizi sono raggiungibili entrambi sul sito dell' agenzia delle entrate. Uno consente di venire a capo di alcuni dati catastali, (categoria, classe, rendita catastale), su tutto il territorio nazionale, senza però poter richiedere la visura catastale vera e propria. L' altro invece consente anche di richiedere il documento catastale, anche se, come vedremo lo si potrà fare solo per gli immobili di proprietà dell' utente che richiede il servizio. Di seguito esamineremo i due servizi e vedremo, anche con degli esempi e dei video, come fare.

DI COSA ABBIAMO BISOGNO PER UTILIZZARE I SERVIZI

A seconda del servizio scelto avremo bisogno di diversi dati. Se vogliamo, semplicemente ricavare i dati di un determnato immobile, avremo bisogno degli estremi catastali e quindi foglio, particella e subalterno (se esiste). Se invece vogliamo richiedere le vsure catastali dei nstri immobili dovremo fare la ricerca attraverso il codice fiscale.

Relativamente ai fabbricati il sistema fornirà i seguenti dati:

indirizzo, zona censuaria, categoria catastale, classe, consistenza, rendita catastale.

Relativamente ai terreni il sistema fornirà i seguenti dati:

quaità, classe, superficie, reddito dominicale, reddito agrario.

I dati appena elencati generalmente servono per poter pagare l' imu, per poter fare la denuncia dei redditi ecc. Per cui la loro utilità è evidente. Come detto sopra non sarà possibile richiedere la visura catastale vera e propria che potreste ritirare agli sportelli dell' agenzia del territorio, o attraverso il nostro servizio di visure catastali, ma è anche vero che a volte le visure catastali sono superflue.

Quindi i servizi offerti dall' agenzia delle entrate fondamentalmente sono due. Uno ci permette di ricavare informazioni, su qualsiasi immobile sito sul territorio italiano (escluse provincie di Trento e Bolzano). l' altro ci consente di richiedere le visure catastali solamente di immobili di nostra proprietà. Il tutto sarà rigorosamente gratuito. Il primo servizio, di cui voglio parlarvi sarà quello, dedicato alla consultazione della rendita catastale, categoria catastale ecc.

- SERVIZIO PER LA CONSULTAZIONE DELLA RENDITA CATASTALE

Un ottimo servizio di ricerca catastale, completamente gratuito e senza necessità di registrarsi al servizio "fisco online" dell' agenzia delle entrate. Possibilità di ricercare informazioni catastali su tutto il territorio nazionale, di fabbricati e terreni, anche che non siano di nostra proprietà. Possiamo cercare dati sia per quanto riguarda il catasto terreni e sia per quanto riguarda il catasto urbano.

Cosa ci permette di ottenere questo servizio online?

I dati che possiamo estrapolare utilizzando l' applicativo sono i seguenti:

- indirizzo

- zona censuaria

- categoria catastale

- classe

- rendita catastale/reddito dominicale

Essendo in possesso dei dati catastali, quali foglio, particella e subalterno, nel caso sia presente, potremo venire a capo dei dati che ho elencato prima. E' un servizio sicuramente utile, che in certi casi può evitarci di fare file agli sportelli del catasto. In più è gratuito...il chè non guasta! Sarà possibile esaminare i dati a video, per cui non potremo scaricare la visura catastale gratuita in questo caso. Sotto vedremo, invece, quando sarà possibile richiedere anche la visura catastale.

Quando utilizzare il servizio di consultazione della rendita catastale?

Può sempre tornare utile conoscere la rendita catastale, la categoria, la classe, la consistenza. I casi possono essere diversi. Sappiate comunque, che se avete bisogno di estrapolare questo genere di dati, questo servizio è quello che fa per voi. Nel proseguo della pagina andiamo a capire come procedere per utilizzare il servizio.

Allora...iniziamo!

Piccola perentesi. In questa pagina troverete, oltre che istruzioni scritte, anche un video che vi fa vedere dall' inizio ala fine, come utilizzare il servizio, come accedere sul sito dell' agenzia delle entrate e in quali pagine entrare. Il video lo trovate nella parte bassa della pagina.

Fatta questa breve parentesi possiamo iniziare. Andiamo sul sito dell' agenzia delle entrate, per cui digitiamo sul nostro browser l' indirizzo corretto: www.agenziaentrate.it

Vedremo la seguente schermata.

consultare gratuitamente le visure catastali

Dal menu superiore facciamo clik sulla voce: "servizi online". Si aprirà la seguente pagina. Facciamo clik sul link: "servizi catastali e ipotecari" come da immagine sottostante.

visure catastali. Come richiederle

Nella pagina successiva facciamo clik sul link: "consultazione rendite catastali"

consultazione visure catastali gratuite

Dopo di che nella pagina successiva cerchiamo il pulsante "accedi al servizio" e facciamoci clik sopra, col mouse.

come ottenere le visure catastali online

Si aprirà la pagina relativa alle informazioni sul trattamento dei dati personali. La leggiamo con attenzione, dopo di che facciamo clik sul pulsante "continua"

cassetto fiscale online

Facendo clik sul pusante "continua", il sistema ci porterà su una ulteriore pagina, dove dovremo inserire il nostro codice fiscale e il codice di sicurezza, che di volta in volta ci proporrà il sistema. Quindi inseriamo i dati e facciamo clik sul pulsante "accedi".

sito per consultare gratuitamente la rendita catastale.

A questo punto, si aprirà una pagina dalla quale, attraverso un menù a tendina, dovremo selezionare la provincia di nostro interesse, ossia quella in cui ricade il comune, all' interno del quale ricade il nostro fabbricato o terreno, e per il quale vogliamo trovare la rendita catastale o il reddito domincale. Come potrete vedere il menù a tendina ci proporrà tutte le provincie italiane (escluse Trento e Bolzano, dove vige il catasto tavolare).

Quindi diciamo che questo servizio online ci permette di fare le nostre ricerche su tutto il territorio nazionale. Naturalmente come scritto sopra dobbiamo essere in possesso dei dati catastali, quali foglio, particella e subalterno (quando presente).

Quindi selezioniamo la provincia di nostro interesse e procediamo facendo clik sul pusante "applica".

rendita catastale

Nella pagina successiva dovremo selezionare prima di tutto dove vogliamo fare la ricerca, ossia se al catasto urbano o al catasto terreni. Quindi se vogliamo avere dati su un terreno, selezioneremo dal menù a tendina la voce "terreni", altrimenti, nel caso che a noi interessi un fabbricato, faremo clik sulla voce "fabbricati".

Poi selezioniamo il comune in cui ricade il nostro immobile. Nel caso di comuni divisi in sezioni (normalmente per quelli molto grandi e densamente popolati), dovremmo selezionare anche la sezione. Poi inseriamo i dati catastali e quindi il foglio, la particella, e se presente il numero di subalterno. Dopo di che facciamo clik sul pulsante "ricerca".

la ricerca della rendita catastale

A questo punto, se abbiamo inserito i dati catastali corretti e realmente esistenti nel data base catastale, ci verrà restituito un risultato. Il risultato conterrà i dati che stiamo cercando, ossia: indirizzo, categoria, classe, consistenza e rendita actastale. Semplice no? :-)

risultato della ricerca

LA VIDEO GUIDA CHE TI SPIEGA COME UTILIZZARE IL SERVIZIO DI CONSULTAZIONE RENDITA CATASTALE

Il video che vedi sotto, non è altro che il lato pratico, di quanto ho scritto nei paragrafi precedenti. Nel video potrai vedere come accedere al servizio di consultazione della rendita catastale, di cui ti ho appena accennato e come ottenere i vari dati. Se la pagina è stata di tuo gradimento, non dimenticarti di iscriverti al mio canale youtube.

Potrai farlo accedendo facendo clik sul logo youtube che vedi alla destra in basso del video....grazie!

Per una migliore visione fai clik sul logo youtube che vedi nella parte bassa del video, oppure ingrendisci a schermo intero. Per uscire dalla schermata intera fare clic sul tasto "esc" del computer.

CONCLUSIONI SUL SERVIZIO DI CONSULTAZIONE DELLA RENDITA CATASTALE

Bene! Abbiamo visto come utilizzare il servizio dedicato alla semplice consultazione della rendita catastale e altri dati, inerenti sia fabbricati che terreni. Nella prossima pagina, invece parleremo di come sia possibile richiedere le visure catastali in maniera gratuita.

Se la pagina ti è piaciuta ed è risultata di tuo gradimento ti chiederei un piccolo favore, ossia fare click sul pulsante +1 di google che vedi più sotto. Inoltre se lo ritieni opportuno puoi inserire un link a questa pagina sulla tua bacheca facebook....grazie!

newsAggiungi un tuo commento...grazie!

Vuoi dire anche tu la tua? Vuoi lasciarci un commento su questa pagina? Ora puoi farlo. Lascia il tuo commento più sotto...grazie!

 


Ultimo aggiornamento: Sabato Gennaio 7, 2017 23:28


Aggiungici fra i tuoi amici

In Diretta con noi
Hai un dubbio? vuoi info gratuite sul servizio visure, successione o volture catastali? contattaci direttamente attraverso la live chat. Il servizio è gratuito! FAI CLICK SULL' IMMAGINE CHE VEDI SOTTO!

News letter
Essere aggiornati oggi è fondamentale! Se sei interessato ad uno o tutti gli argomenti sotto elencati iscriviti alla nostra news letter, selezionando gli argomenti di tuo interesse...grazie!

Email: *
Cognome: *
Nome: *
Scegli:

Forum online
Entra nel nostro nuovo forum se vuoi postare una domanda o partecipare alle discussioni

News

sanzioni per le case fantasma (new)
visure catastali gratis

Approfondimenti

cos' è una visura catastale
differenza tra visura storica e attuale
dove si richiede la visura catastale

fabbricati fantasma mai dichiarati

sanzioni per le case fantasma
i codici tributo previsti

fabbricati mai dichiarati cagliari
fabbricati mai dichiarati nuoro
fabbricati mai dichiarati oristano
fabbricati mai dichiarati sassari

fabbricati ex rurali

calcolare superficie catastale
rettifica errori catastali

come si regolarizza un fabbricato

 
L' ANGOLO DEGLI AFFITTI ESTIVI IN SARDEGNA

© 2002 - 2018 visurnet.com - Tutti i diritti riservati.
visitatori unici

geometri al tuo servizioInformazioni sul geometra Pino Caddeo

Gent. mo visitatore, permettimi di presentarmi. Mi chiamo Pino Caddeo e svolgo la libera professione del geometra. Sono nato in Germania a Wolfsburg (sede della famosa casa automobilistica tedesca Volkswagen) nel 1968, da genitori emigrati. Rientrati in Italia nel 1971 siamo stati tre anni a Cesano Boscone (MI), per poi trasferirci definitivamente in Sardegna nel 1973 nel comune di Borore (NU) dove tutt' ora risiedo. Terminate le scuole dell' obbligo nel 1983 mi sono iscritto all' istituto tecnico per geometri Sebastiano Satta di Macomer (NU), conseguendo il diploma nel 1989. Dopo circa tre anni di tirocinio nel 1992 ho conseguito l' abilitazione alla professione del geometra, ma solamente nel 1998 ho deciso di aprirmi uno studio tutto mio nel tentativo di trovare anche io la mia strada. E' una professione che non considero un lavoro ma piuttosto un piacere. Il mio campo lavorativo spazia dalla progettazione in genere, alle pratiche catastali (accatastamenti e frazionamenti). Mi occupo anche di rilievi topografici e di riconfinamenti. Da anni inoltre mi occupo di dichiarazioni di successione e relative volture catastali in tutta Italia. Sempre nel campo delle dichiarazioni di successioni e volture catastali collaboro in tutta Italia soprattutto con avvocati, periti e professionisti in genere che devono redigere questo genere di pratiche. Nel 1998 ho iniziato a creare le prime pagine internet per cercare di far conoscere la mia attività. In seguito nel 2002 ho creato il sito www.visurnet.com dove viene racchiusa tutta la mia attività. Dopo 12 anni di esperienza su internet posso dire di non essermi pentito di aver fatto quella scelta in quanto proprio grazie a internet ho potuto ampliare il mio campo lavorativo al di fuori della Sardegna. Attualmente il sito visurnet.com conta una media giornaliera di 3.500 ingressi unici al giorno. Al suo interno trovate oltre che i servizi offerti anche delle guide interessanti incentrate sul pianeta casa. Si parla di agevolazioni fiscali, quali quelle del 36% e del 65% rispettivamente sulle ristrutturazioni e risparmio energetico. Trovate anche delle guide che spiegano e vi aiutano a compilare una dichiarazione di successione e la relativa voltura catastale. Potete inoltre contattarmi gratuitamente nel caso abbiate dei dubbi o vogliate maggiori informazioni sui servizi offerti. Sul sito trovate anche delle sezioni tematiche informative che cercano per quanto possibile di aiutarvi ad avere le informazioni che cercate...vedi le sezioni dedicate all' imu, detrazione 36%, successioni e volture ecc. Trovi i link delle sezioni tematiche nella parte alta delle pagine.

Lo studio si trova a Borore (NU), nella meravigliosa Sardegna, in via Kennedy, 1 - cap. 08016
- p.iva.
01049200916 - C.F. CDDGPP68T02Z112I
- tel. 0785/86128 - 339/3600206
- mail: info@visurnet.com